In agosto, in occasione della Fiera di San Bartolomeo, a Belforte di Gazzuolo (MN) si tiene la Festa della Birra e del Gnocco Fritto.
L'obiettivo è quello di creare il giusto connubio fra il gnocco fritto emiliano, impastato fresco ogni giorno, gli ottimi salumi tipici, e i formaggi della zona.
Sempre di più, la festa è caratterizzata dalla ricerca di sapori tipici e tradizionali, che con sempre maggiore difficoltà, incontriamo sulle nostre tavole …globalizzate .
Elencando velocemente, troveremo il Salame tipico Mantovano, Mortadella di Bologna, Spalla cotta, Coppa Piacentina, Prosciutto tipico di Parma. Nei formaggi incontreremo il Grana Padano stagionato e il Gorgonzola, da gustare con la Mostarda Cremonese e Mantovana.
Beh, ce ne’ per tutti i gusti.“Testimoni” di questa unione saranno, ancora una volta, ottima musica e birra a fiumi, rossa e bionda, del famoso Birrificio MAD ONE / brewing passion di Casalmaggiore.
Non potevano mancare la tradizionale specialità locale, l’ormai richiestissimo Risotto alla Belfortese, ricetta certificata DE.C.O, risotto mantecato con salsiccia, pomodoro e piselli, e un eccellente Fritto di Pesce .
Elementi fondamentali per la buona riuscita della festa sono le instancabili cuoche del paese, friggitrici provette, e gli oltre 70 volontari che faranno ruotare gli ingranaggi di quella che si preannuncia come una delle feste più ...gustose dell’estate mantovana .