ATTENZIONE - Per il protrarsi dell'emergenza covid a livello nazionale, vi ricordiamo che molte Sagre, Eventi e Fiere in questo inizio 2022 non si svolgeranno, o sono soggette a restrizioni nelle condizioni di accesso. Si raccomanda di contattare sempre direttamente gli enti organizzatori in caso di dubbio sullo svolgimento di un evento, in particolare quando non sono specificate le date del 2022, ma è indicato solo il mese di usuale svolgimento.
print

Arrosticini VS Bombette Festival

Dove: Lombardia / Como

A Maggio tornano gli appuntamenti enogastronomici a BIZZARONE (CO) per un weekend imperdibile tra Gusto e Divertimento... In scena, presso il Parco del Comune, ARROSTICINI vs BOMBETTE Festival: 4 giorni con oltre 40 metri lineari di griglie e tanti tipi di carne, oltre a Birre selezionate, Musica dal vivo, Giochi per tutte le età, Area bimbi con animazione e molto altro!

Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie - due sfidanti d’eccezione…

Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo "rustellare" sta per "cuocere alla brace". Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o su facebook).


Titolo dell'evento: Arrosticini VS Bombette Festival

A Maggio appuntamento con Arrosticini VS Bombette Festival, un weekend imperdibile tra Gusto e Divertimento. 4 giorni con oltre 40 metri lineari di griglie e tanti tipi di carne, oltre a Birre selezionate, Musica dal vivo, Giochi per tutte le età, Area bimbi con animazione e molto altro!

Luogo: Bizzarone (CO)

Indirizzo: Bizzarone (CO)

Su Facebook: https://www.facebook.com/ItaliaOnTh...

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!