Edizioni successive

Vino in Festa, sulla Strada del Vino dell'Alto Adige

Vino in Festa, sulla Strada del Vino dell'Alto Adige Vino in Festa 2019. Dalla metà di aprile fino all'inizio di giugno, per otto settimane, si svolge la grande kermesse eno-culturale-gastronomica lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige.
Leggi

dal 13/04/2019 al 08/06/2019
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Bolzano
print

Vino in Festa 2016, sulla Strada del Vino dell'Alto Adige

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Alto Adige

Quando: - • Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Bolzano

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Vino in Festa 2016, sulla Strada del Vino dell'Alto Adige

Al via la decima Edizione di Vino in Festa, sulla Strada del Vino dell'Alto Adige, un evento eccezionale che durerà ben un mese e mezzo, dal 22 aprile, giornata d'inaugurazione, all'11 giugno; i comuni vitivinicoli della Strada del Vino dell'Alto Adige diventano teatro di una serie di appuntamenti imperdibili e di alto livello sul vino e le sue declinazioni che culmineranno con l'immancabile appuntamento dell'11 giugno, la Notte delle Cantine, in cui, a conclusione di Vino In Festa, tutti i produttori della strada apriranno al pubblico cantine e luoghi di produzione.

 

Come sempre, durante tutta la durata di Vino in Festa, ce n’è davvero per tutti i gusti: il programma è talmente vasto e articolato da riuscire ad accontentare i desideri di tutti, dal turista che vuole andare alla scoperta del territorio di Bolzano e dintorni, fino all’esperto di vini che vuole approfondire le proprie conoscenze con degustazioni, visite alle cantine e passeggiate didattiche tra i vigneti.

A partire dal 22 aprile, sette settimane all'insegna del vino e dei piaceri culinari: degustazioni, seminari, visite guidate in cantina e tante altre attività.

Le cantine di Lungo la strada del vino aprono le loro porte ai visitatori che possono, così, conoscere le diverse tipologie di cantine e degustare pregiati vini.

Eventi enologici

 

  • Passeggiata tra atmosfera e gusto
  • Giornate altoatesine del Pinot nero
  • Vino & Architettura - Special
  • Wineparty
  • Il meglio di Caldaro
  • Termeno incontra la Mosella
  • Il Lagrein al passo col tempo
  • Wineparty Alto Adige
  • Colazione allo spumante "Swinging Bubbles"
  • Passeggiata Gewürztraminer
  • Vino & Musica a Cortaccia
  • Gustare vini e ambiente a Salorno
  • Degustazione vini "Gschleier" a Cornaiano
  • Notte delle Cantine 

 

 

Programma:

 

 

Domenica 24 aprile dalle 10.00 alle 18.00: Passeggiata tra atmosfera e gusto. Caldaro.

Trascorrere una bellissima giornata in compagnia della famiglia e degli amici più cari, godersi il sole e andare alla scoperta delle meravigliose cantine e dei ristoranti Caldaresi: questo e molto altro offrono le aziende partner di wein.kaltern! Un ricco programma per grandi e piccini con tanto di musica, ottimi vini e le immancabili specialità culinarie. Durante questa giornata, il paese si presenta in tutto il suo splendore; regalatevi un’intera giornata per conoscere Caldaro. Un’escursione unica che vi accompagna da un’azienda all’altra e vi farà conoscere le molteplici sfaccettature di questo bel paese vinicolo.

 

 

Dal 22 aprile a 2 maggio: Le notti del Pinot nero.

Le Giornate Altoatesine del Pinot nero hanno luogo nei suggestivi paesi di Egna e Montagna.

Venerdì 22. Aprile, presso il Castello d’Enna a Montagna saranno premiati i vincitori del Concorso Nazionale del Pino nero. Nel weekend successivo, domenica 1 maggio e lunedì 2 maggio, Egna accoglierà la degustazione pubblica, dove potranno essere assaggiati tutti i vini del concorso, affiancati da una selezione di Pinot nero internazionale. Invece, da sabato 30 aprile a lunedì 2 maggio, a Montagna, seguirà un programma vasto che comprende degustazioni guidate e seminari.

 

 

Martedì 3 maggio: Vino & Architettura - Special

Una giornata entusiasmante all’insegna del vino, lungo la suggestiva Strada del Vino dell’Alto Adige. Durante il tour, si possono ammirare masi vinicoli e residenze in stile architettonico dell’Oltradige, edifici con elementi gotici tedeschi e del rinascimento italiano, nonché edifici nello stile contemporaneo, sviluppato dagli architetti altoatesini. Negli ultimi decenni, alcuni famosi architetti vollero aggiungere ancora più splendore alla zona e onorare il vino, ponendo accenti nuovi e innovativi alle strutture preesistenti.

Prenotazione entro giovedì 28 aprile. Costo 110 euro a persona, incluso trasferimento in autobus da/all’albergo lungo la Strada del Vino, visite alle cantine, pranzo di degustazione con abbinamento vini, guida paesaggistica, piccola merenda a fine tour.

 

 

Sabato 7 maggio: Wineparty

Esclusivo Wineparty presso il Winecenter; a partire dalle ore 20.00, a Caldaro si innalzeranno i calici per la festa d'apertura. L’elegante ambiente farà da cornice ai produttori vinicoli Caldaresi che qui presenteranno i loro più pregiati vini bianchi e rossi. Piacevoli note musicali accompagneranno le degustazioni ed anche a livello culinario verrete deliziati con raffinate prelibatezze. Non appena scenderà la notte, il DJ, scalderà la serata a suon di musica e si festeggerà fino a notte fonda.

 

 

Venerdì 20 maggio: Il meglio di Caldaro

Esiste un vino che è legato a Caldaro in modo particolare; si tratta del Lago di Caldaro, profondamente radicato nell’anima del paese. Anche quest’anno, durante tre degustazioni, sono stati premiati i migliori vini Lago di Caldaro annata 2015 ed insigniti con il sigillo di qualità Charta Lago di Caldaro. I vini selezionati potranno essere degustati venerdì 20 maggio, nella Piazza Principale, dalle 19.00 alle 23.00. In questa occasione, gli ospiti avranno la possibilità di conoscere personalmente il vino di punta di Caldaro al Lago.

 

 

Sabato 21 maggio: Termeno incontra la Mosella

Mettetevi alla scoperta di vini di produttori di vino di Termeno e della Mosella. Degustate e comparate vini di diverse realtà vitivinicole con le loro caratteristiche. Lasciatevi incantare dall' ampio mondo degli aromi.

 

 

Giovedì 26 mag­gio: Il La­grein al pas­so col tem­po

Il paese di Ora si presta particolarmente alla coltivazione del vitigno autoctono Lagrein. Nel corso della serata, in Piazza della Chiesa, verrà trattato il Lagrein, vino rosso corposo e fiore all’occhiello dell’Alto Adige. Cogliete l’occasione di degustare il nuovo Lagrein e di altre annate, confrontandoli tra loro. È possibile gustare polenta, formaggi selezionati, salumi fatti in casa e dolci. Viene offerto anche un intrattenimento musicale.

 

 

Venerdì 27 maggio: Wineparty Alto Adige

Anche quest´anno, il Wineparty Alto Adige promette un’atmosfera esclusiva a ritmo di rock e vi invita a una meravigliosa serata nel bellissimo giardino del Parkhotel Laurin a Bolzano. All’interno dell’hotel, potrete scatenarvi con la musica di un DJ. 

 

 

Domenica 29 maggio Colazione allo spumante "Swinging Bubbles"

La colazione allo spumante “Swinging Bubbles” nel parco del Parkhotel Laurin a Bolzano vi invita a note guizzanti, perlate bevande rinfrescanti e delizie culinarie. Sarà un meraviglioso evento con la presenza dei produttori di spumante.

 

 

Domenica 29 maggio Passeggiata Gewürztraminer

Scoprire, vivere, gustare: questo è il tema centrale della passeggiata Gewürztraminer a Termeno, sulla Strada del Vino. Dalle ore 9.00, alle ore 19.00, camminate sulle tracce del Gewürztraminer, tra estesi vigneti, in un paesaggio mediterraneo, e scoprite il genuino fascino del paese vitivinicolo di Termeno. Alcune aziende vinicole e distillerie v’inviteranno a degustare alcuni dei loro prodotti d’eccellenza. Il "Museo Hoamet-Tramin-Museum – vivere tra Nord e Sud", con la sua grande mostra storica di Gewürztraminer provenienti da tutto il mondo, tiene aperto i suoi battenti e offre visite guidate.

 

 

Mercoledì 1 giugno: Vino & Musica a Cortaccia

Rimarrete stupiti quando "Heinz & Günther " suoneranno davanti al vostro tavolo pop tedesco, pop, blues e evergreen personalmente per Voi. Immaginate un buon bicchiere di vino dalle pendici soleggiate di Cortaccia, accompagnato da tante specialità delle associazioni contadine. Ci si può aspettare una serata in un ambiente accogliente nel cortile del Lindenhof, incorniciato da musica dal vivo e specialità culinarie. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

 

Sabato 4 giugno Gustare vini e ambiente a Salorno

Le cantine di Salorno invitano a una degustazione di festa dei loro prodotti di punta: a cielo aperto, ai piedi del leggendario castello Haderburg, in Piazza Municipio, vi aspettano squisiti vini bianchi, rossi e spumanti, specialità locali, con emozionante accompagnamento musicale. Una visita guidata al paese e a cantine private completa la serata, durante la quale si celebra la varietà unica dei vini di Salorno.

 

 

Sabato 4 giugno Degustazione vini "Gschleier" a Cornaiano

Una degustazione enologica nel cuore dei vigneti di Cornaiano. Tutti gli appassionati sono attesi dai freschi, fruttati e aromatici nettari bianchi, nonché dai rossi corposi e complessi, presentati dai produttori di Cornaiano, lungo il sentiero eno-didattico. Per la gioia del palato, dalle 19.00, la degustazione sarà accompagnata da prelibatezze culinarie locali e mediterranee. La tiepida serata estiva promette ore liete all'insegna del buon vino e la possibilità di apprendere qualche nozione su queste nobili stille. 

 

 

Sabato 11 giugno notte delle cantine

Gran finale con il più famoso evento:la Notte delle Cantine che chiuderà in grande stile Vino in Festa. L'11 giugno, dalle ore 17 fino a mezzanotte, le cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige apriranno le loro porte ai visitatori, che potranno scegliere tra degustazioni, incontri, concerti e golosi assaggi di specialità regionali.

 

 

Per info:

Associazione Strada del Vino dell'Alto Adige

0471 860 659

info@stradadelvino-altoadige.it

Vino in Festa 2016, sulla Strada del Vino dell'Alto Adige

Titolo dell'evento: Vino in Festa

Decima edizione di Vino in Festa, un evento eccezionale che durerà ben un mese e mezzo, dal 22 aprile, all'11 giugno; i comuni vitivinicoli della Strada del Vino dell'Alto Adige diventano teatro di una serie di appuntamenti imperdibili e di alto livello sul vino e le sue declinazioni che culmineranno con l'immancabile appuntamento dell'11 giugno, la Notte delle Cantine.

Sito web per approfondire: http://www.suedtiroler-weinstrasse....

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori