print

"Vermentino, il vitigno che sente il mare" a Milano

Quando: • Regione: Lombardia • Provincia: Milano

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

I migliori Vermentino di Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica in abbinamento a prelibate specialità locali, dal lardo di Colonnata al Brocciu corso: questa la proposta della Sezione Regionale Lombardia dell'ONAV a tutti gli enoappassionati milanesi per la serata di giovedì 11 settembre 2014 a Milano presso l'Area Espositiva Jannelli&Volpi dalle 19.00 alle 21.30.

In un grande banco assaggio siavrà l'opportunità di degustare i prodotti delle 4 zone di elezione del Vermentino: Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica, ma anche da un'area considerata nuova come il sud della Francia. Avremo l'unica AOC francese a base di vermentino: Bellet, sulle colline di Nizza.

I migliori produttori mettono in vetrina i loro prodotti da assaggiare in abbinamento ad alcune specialità locali: Lardo di Colonnata, pane Carasau, Brocciu corso, focaccia genovese.

 

Tra i protagonisti selezionati per l'evento “Vermentino, vitigno che sente il mare” non poteva mancare l'Azienda Agricola Agrilandia di Castiglioncello (LI) che, con i suoi sette ettari di vigneti e cinque di ulivi affacciati sul mare, nella Toscana dei grandi rossi dei quali i suoi Fortulla e Sorpasso sono degni ambasciatori, dal 2012 produce anche il Fortulla bianco proposto in degustazione. Dal colore giallo paglierino, al naso presenta note di pesca, mela gialla, ananas e fiori di campo e al palato è fresco, sapido, con evidenti sensazioni minerali.
Un vino inconfondibile, a partire dalla forma della bottiglia, la “Cipressa”, disegnata dall'architetto Michela Montanini per richiamare in modo suggestivo l'albero simbolo della zona.

 

L'evento è aperto a tutti e il contributo di partecipazione è fissato in € 10 per i soci ONAV, € 15 per i non soci.


Titolo dell'evento: "Vermentino, il vitigno che sente il mare" a Milano

I migliori Vermentino di Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica in abbinamento a prelibate specialità locali, dal lardo di Colonnata al Brocciu corso: questa la proposta della Sezione Regionale Lombardia dell'ONAV a tutti gli enoappassionati milanesi per la serata di giovedì 11 settembre 2014 a Milano presso l'Area Espositiva Jannelli&Volpi dalle 19.00 alle 21.30.

Luogo: Via Melzo, 7 , Milano
Indirizzo: Via Melzo, 7 - Milano - MM1 Porta Venezia

Organizzazione: ONAV Lombardia

Sito web per approfondire: http://www.onav.it/index.php?option...

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori