Rassegna dei vini di Sardegna

Dove: Sardegna / Oristano

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Rassegna dei vini di Sardegna

La Pro Loco di Milis APS ha fissato per l'11 e 12 novembre il tradizionale appuntamento che per 33 anni è stato dedicato ai vini novelli con l'evento che dal 2023 cambia denominazione per trasformarsi in Rassegna Vini di Sardegna. Il presidente Luigi Murgia spiega che la nuova denominazione esprime quella che è la situazione del comparto vitivinicolo che in Sardegna vive una profonda trasformazione con la nascita e l'affermazione di nuove cantine ed etichette di prestigio che si accostano a quelle storiche. Cresciute nel frattempo altre filiere come la linea dei vini biologici ai quali, per il secondo anno, è dedicata parte della rassegna che ricomprende anche la linea dei vini novelli in produzione. Sarà comunque un evento selettivo che intende differenziarsi dai comuni e ripetitivi incontri di degustazione dando vita ad un masterclass di approfondimento con protagonisti i Consorzi della Vernaccia e del Terralba DOC e a momenti di slow cooking condotti da professionisti.

Nel percorso presenti 20 stand dedicati alle degustazioni dei vini novelli, biologici che saranno presenti nelle seguenti vie del Paese: Via Sant'Agostino (inizio del percorso da Villa Pernis), Via Dante, Piazza Martiri, Via Roma e Via Verdi. I vini del Consorzio del "Terralba DOC" si potranno degustare presso Piazza Marconi (Fronte Municipio). Nell'Area della Sala ristorante di Villa Pernis sarà presente l'evento collaterale "Vernaccia in Villa – Seconda edizione" dove il Consorzio della Vernaccia DOC di Oristano, Amici di Terras de Olia, Ecomuseo del Vernaccia di Oristano, dove si potrà degustare la Vernaccia DOC di Oristano in abbinamento con le pietanze preparate dall'Agrichef Diego Mura.
In via Diaz sarà presente un'area con circa venti produttori biologico che formeranno il "Villaggio Bio".

Nel percorso sarà presente in piazza Martiri d'Italia, Via Sant'Agostino e Viale Diaz il Main Sponsor "Automania Srl".

Nella giornata di domenica presso l'Anfiteatro Beniamino Bagnolo, lo Show cooking sarà a cura dello Chef Pierluigi Fais, che proporrà una ricetta con il riso dell'Azienda Agricola Passiu e i formaggi della Sepi Formaggi Srl.
Non mancheranno le Masterclass a cura dell'AIS Sardegna che si terranno presso la Sala Bar di Villa Pernis una il sabato pomeriggio e due la domenica.
La domenica mattina la Proloco proporrà anche le visite guidate nel Paese e si potranno visitare, la Chiesa Romanica di San Paolo, il Palazzo Boyl e il Giardino di Villa Pernis.... leggi tutto»

Di seguito le cantine:

Vini Novelli: Cantina di Dorgali, Cantina di Mogoro, Argiolas, Cantina di Trexenta, Cantina di Dolianova, Cantina Antichi Poderi di Jerzu.

Vini Biologici: Azienda Agricola Pusole, Polinas, Fattorie Isola, Fattorie Cuscusa, Cantina del Mandrolisai, Tenute Carlo Pili, Tenute Petra Bianca, Valle di Accoro, Cantina Demuru, Tenute Evarestiano, Contini, Cantina della Vernaccia, Tenute Maestrale e Azienda Agricola Sant'André.
Consorzio della Vernaccia di Oristano
Consorzio di Tutela dei vini DOC Terralba

Saranno presenti nel percorso circa 50 etichette per un totale di quasi 5000 bottiglie di vino.

Programma della 34^ Rassegna dei vini di Sardegna

11 Novembre 2023

  • Ore 10:00 - Convegno Bio in Tour presso Sala Ovest Palazzo Boyl
  • Ore 15:30 – Degustazioni Guidate – A cura dell'AIS Sardegna
  • Ore 16:30 – Vernaccia in Villa- Degustazioni Vernaccia di Oristano Doc in abbinamento a un piatto a cura dell'Agrichef Diego Mura
  • Ore 16;30 - Apertura degli stand dei vini novelli, biologici e Terralba Doc – Per le vie del paese
  • Ore 22:30 – Serata musicale presso piazza San Paolo – A cura di Milis Pizzinnu

12 Novembre 2023

  • Ore 10:00 Visite Guidate – Incontro presso piazza Martiri
  • Ore 11:00 Ritrovo moto d'epoca – presso piazza Martiri
  • Ore 11:30 Show Cooking – a cura dello Chef Pierluigi Fais Presso Anfiteatro Bagnolo
  • Ore 12:30 - Apertura degli stand dei vini – Per le vie del paese
  • Ore 12:30 Vernaccia in Villa- Degustazioni Vernaccia di Oristano Doc in abbinamento piatto a cura dell'Agrichef Diego Mura
  • Ore 12:30 – Degustazioni guidate a cura dell'AIS
  • Ore 15:30 – Degustazioni guidate a cura dell'AIS

L'impegno degli organizzatori, aggiunge il Presidente Murgia, è quello di confermare la qualità di un evento che in Sardegna ha fatto da apripista alla degustazione guidata dei vini. I partner principali della 34^ Rassegna dei vini di Sardegna saranno: Assessorato al Turismo, Artigianato e al Commercio il Comune di Milis, Associazione Italiana Sommelier Sardegna, Il Distretto Bio Sardegna, Coldiretti, L'Associazione Ecomuseo del Vernaccia di Oristano, Il Consorzio Vernaccia di Oristano DOC e il Consorzio di Tutela dei Vini DOC Terralba, Automania, Sepi Formaggi e Azienda Agricola Riso Passiu.

Rassegna dei vini di Sardegna

Coordinate dell'evento

Titolo: Rassegna dei vini di Sardegna

Luogo: Milis, centro storico - Via Sant'Agostino, 1 - Milis (OR)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Pro loco Milis

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/prolocomil...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store