Presepe Vivente di Cortona

Dove: Toscana / Arezzo

Presepe Vivente di Cortona

Cinque date, il 25 e 26 dicembre e l' 1-6 e 7 gennaio, per il Presepe Vivente di Cortona in località Pietraia.

Dall'accampamento della Legione Romana al grande Mercato al Lebbrosario. A quello coperto con spezie tessuti e frutta, e poi la capanna del Narghilè. Emozione, storia, umanità, Natale, pochi ingredienti, ma quelli giusti per rendere il presepe, che torna a rivivere a Pietraia, un momento indimenticabile.

Si rinnova la magia della Rievocazione Religiosa più sentita del grazioso borgo toscano, frazione della bella Cortona, che parrebbe, lo scrisse Virgilio, abbia dato i natali a Dardano, figlio di Giove (per un'altra tradizione figlio di Atlante) e di Elettra, che fu poi fondatore di Troia. Dice il proverbio, seguendo la leggenda: "Cortona, mamma di Troia e nonna di Roma".

Una lunga e avvincente storia che potrete assaporare durate le date del Presepe Vivente Fuoriporta dell'aretino.... leggi tutto»

Figuranti e splendide scenografie daranno vita all'antica Betlemme, accompagnando il visitatore fino ai luoghi della Natività. I Volontari dell'associazione Presepe Vivente di Pietraia hanno lavorato da tempo per rendere perfetta, la complessa macchina organizzativa della Rievocazione, su un percorso di oltre 1000 metri con più di 100 figuranti. A Pietraia prenderanno dunque forma e vita le scene della narrazione popolare al tempo della nascita di Gesù.

Immersi nella bellissima natura del boschetto di Pietraia, dietro la chiesa e sotto il mantello di un cielo stellato che illumina il cammino, parteciperete a scene presepiali indimenticabili, che vanno dall'accampamento della Legione Romana al grande Mercato al Lebbrosario. A quello coperto con spezie tessuti e frutta, la capanna del Narghilè. Lo scorcio di un lontano passato, tra antichi lavoratori intenti nei loro mestieri: falegnami, sarte, panettieri, pastori, mugnai, fabbri, armaioli e frangitori d'olive, danno vita a uno spettacolo unico. Magico è il 6 gennaio, quando dalle 18.30 circa inizierà la processione dei figuranti, con fiaccole accese, che portano i doni Capanna della Natività.

Presepe Vivente di Cortona

Coordinate dell'evento

Titolo: Presepe Vivente di Cortona

Luogo: Pietraia - Cortona (AR)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Associazione Presepe Vivente di Pietraia






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store