print

Pentecoste a Castellina, il meglio delle produzioni di Castellina in Chianti

Quando: - • Regione: Toscana • Provincia: Siena

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Pentecoste a Castellina, il meglio delle produzioni di Castellina in Chianti

Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 20.00 si svolgerà l’ormai famosa cena “A Cena con il Classico”; l’evento sarà aperto al pubblico su prenotazione e sarà curato dall’Osteria La Chiantina di Castellina in Chianti. Dal pomeriggio del sabato 18 maggio aprono i tavoli di degustazione lungo via delle Volte, camminamento medievale. I produttori di Castellina saranno presenti dalle ore 15.00 alle ore 19.30 facendo assaggiare i loro vini. Domenica si replica con gli stessi orari.

Ospiti speciali di questa nuova edizione saranno i Viticoltori del Consorzio “Cembrani DOC”; otto piccole realtà della viticoltura trentina che saranno presenti nei giorni di degustazione sotto le Volte con i loro prodotti, per uno speciale gemellaggio tra realtà vitivinicole italiane.

Altra novità 2013 sarà l’organizzazione di una degustazione guidata tenuta domenica 19 pomeriggio, a partire dalle 17.00, dai sommelier della FISAR, negli spazi della Casa dei Progetti, alla quale il pubblico potrà partecipare su prenotazione, e durante la quale si avrà la possibilità di assaggiare 5 diversi vini (scelti in precedenza) essendo guidati e accompagnati dall’esperienza e la sapienza di assaggiatori professionisti.

Durante i pomeriggi di sabato e domenica non mancheranno momenti di musica e di intrattenimento: il sabato dalle 16.00 alle 19.00 il quartetto jazz “Train Jazz Band”, suonerà nella piazzetta di via delle Volte; e la domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00, riempirà le strade la musica del gruppo “Trio Radiomarelli”.

Altri eventi collaterali che arricchiscono questa nuova edizione sono l’appuntamento per il sabato sera alle ore 21.30 al Museo Archeologico con “Parlar divino”, letture di Matteo Marsan e Giuseppe Scuto e accompagnamento musicale di Marzio Matteoli.
Prima serata della rassegna RACCONTI NELLA SALA DEL CAPITANO di vino, potere e ribelli, inserita nell’ambito del programma regionale “Amico Museo”,
e una degustazione di Olio DOP Chianti Classico, tenuta da Fiammetta Nizzi Grifi nei pomeriggi di degustazione sotto le Volte.

Infine, nelle serate di mercoledì 15, giovedì 16, sabato 18 e domenica 19 Maggio, 10 ristoranti di Castellina in Chianti, si organizzeranno per proporre un “Menù di Pentecoste”.
I menù a prezzo fisso saranno diversi per ciascun ristorante, ed ognuno riproporrà il solito menù per le quattro serate. Ciascun ristorante servirà la cena con i vini di quattro aziende, tirate a sorte, che saranno degustabili in tutte le 4 serate.

Per tutte le info e le prenotazioni:
info@viticoltoricastellina.it
ufficioturistico@comune.castellina.si.it
0577.741.392 - 392.77.86.998

 

Pentecoste a Castellina, il meglio delle produzioni di Castellina in Chianti

Titolo dell'evento: Pentecoste a Castellina, il meglio delle produzioni di Castellina in Chianti

Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 20.00 si svolgerà l’ormai famosa cena “A Cena con il Classico”, mentre dal pomeriggio del sabato aprono i tavoli di degustazione lungo via delle Volte, camminamento medievale. I produttori di Castellina saranno presenti dalle ore 15.00 alle ore 19.30 facendo assaggiare i loro vini.

Luogo: Comune
Indirizzo: Castellina in Chianti (SI)

Organizzazione: Associazione dei Viticoltori di Castellina in Chianti

Sito web per approfondire: http://www.viticoltoricastellina.it...

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: