print

OKUS, Trieste Food Lab

Dove: Friuli Venezia Giulia / Trieste

OKUS, Trieste Food Lab

Dal 19 al 21 novembre 2021, tra Trieste, Carso e Istria, nasce "OKUS, Trieste Food Lab", una nuova rassegna di cultura enogastronomica dedicata alla conoscenza e all’incontro tra i cibi provenienti da diverse località europee e i vini locali.

L’iniziativa, che si sta sviluppando in stretta collaborazione tra la rete d’impresa Carso Kras e Slow Food Italia, ha in programma una serie di laboratori, cene e degustazioni professionali con la possibilità di scoprire e conoscere il meglio delle produzioni casearie internazionali a latte crudo, conserve a base di pesce prodotte sul suolo nazionale, i prodotti dei Presìdi di Slow Food del Friuli-Venezia Giulia, nonché i vini e i vignaioli locali. La tre giorni fa parte di una rassegna più grande, che si svolgerà sempre a Trieste nei giorni successivi e che quest’anno giunge alla sua terza edizione, conosciuta come Farmer & Artist.

Cosa si fa

Il programma di OKÚS, TRIESTE FOOD LAB, è ricco e variegato. Si partirà venerdì 19 novembre con la presentazione dell’Atlante gastronomico dei Presìdi Slow Food, il volume appena pubblicato da Slow Food editore che racconta il progetto di tutela della biodiversità della chiocciola, presso l’Antico Caffè San Marco. Il giorno dopo, sabato 20 novembre l’Hotel Savoia Excelsior Palace a Trieste ospita una serie di appuntamenti speciali per tutti gli appassionati del cibo sano e genuino: in programma 6 Laboratori del Gusto curati da Slow Food e dedicati alle campagne Cheese e Slow Fish, in abbinamento ai vini del territorio. Tra gli ospiti di fama internazionale l'affinatore francese Joseph Paccard e i produttori campani del Presidio Slow Food delle alici di menaica. A conclusione della giornata di sabato verrà inoltre organizzata una cena di gala con i prodotti dei Presìdi Slow Food del Friuli-Venezia Giulia, con i formaggi locali, il tutto in abbinamento ai vini di quei vignaioli della rete d’impresa Carso Kras, presenti nella guida Slow Wine 2022. La domenica mattina, a conclusione della tre giorni, ci sarà la possibilità di visitare le cantine locali e conversando con i vignaioli si assaggeranno i loro vini.

I visitatori che verranno a Trieste da fuori provincia, per godere appieno lo spirito dell’iniziativa, potranno alloggiare negli agriturismi e nei B&B dei vignaioli locali. In occasione dell’evento si svolgerà l’incontro nazionale di Slow Food Italia con le rappresentanze regionali dell’associazione.

I valori che vogliamo trasmettere

Come in tutte le manifestazioni nelle quali è coinvolta Slow Food, grande importanza è dedicata all'educazione alimentare, alla convivialità, alla scoperta di produzioni locali, nazionali e internazionali di qualità, alle tematiche ambientali, alla biodiversità e alla sostenibilità. Per usare uno slogan molto caro a Slow Food, si cercherà di trasmettere i valori del buono, pulito e giusto.

I biglietti e le informazioni sulla rassegna

Tutte le informazioni circa gli eventi saranno disponibili sul sito internet Trieste.Green, dove si potranno anche comprare i biglietti per le varie attività in calendario, dal 28 ottobre 2021. Per informazioni, scrivere a trieste.green@galcarso.eu. Tutti gli appuntamenti prevedono uno sconto ai soci Slow Food.

Gli organizzatori

L’evento a Trieste è un progetto della rete d’impresa “Carso Kras” che ha incaricato il GAL Carso per la realizzazione e l’attuazione dello stesso. Il partner digitale è Trieste.Green. Gli altri partner principali sono Slow Food Italia, Slow Food Trieste e l’Associazione Viticoltori del Carso.

OKUS, Trieste Food Lab

Titolo dell'evento: OKUS, Trieste Food Lab

Dal 19 al 21 novembre 2021, tra Trieste, Carso e Istria, nasce "OKUS, Trieste Food Lab", una nuova rassegna di cultura enogastronomica dedicata alla conoscenza e all’incontro tra i cibi provenienti da diverse località europee e i vini locali.

Luogo: Trieste, Carso e Istria

Indirizzo: Trieste

Organizzazione: GAL Carso

Sito web per approfondire: https://trieste.green/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!