print

Naturale. Salone del vino artigianale 2016

Quando: - • Regione: Abruzzo • Provincia: L'Aquila

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Naturale. Salone del vino artigianale 2016

Naturale è il primo salone del vino artigianale in Abruzzo, evento dedicato al mondo del vino naturale e patrocinato dal Comune di Navelli, comune in provincia dell'Aquila; si svolgerà il 7, l'8 e il 9 maggio 2016 a Palazzo Santucci.

 

E' organizzato dall'Associazione Culturale DinamicheBio, nata nel settembre del 2011, per iniziativa di quattro giovani aquilani, desiderosi di stabilire un contatto costante con il territorio e di promuoverne le peculiarità, attraverso attività di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturale e delle eccellenze produttive che ne sono espressione; l'organizzazione promuove un approccio critico e consapevole al consumo, l'affermazione del diritto all’individualità e unicità del gusto, in contrasto con le logiche attuali di mercato che inducono ad una progressiva omogeneizzazione, e la valorizzazione delle esperienze produttive locali a filiera corta, basate su tecniche naturali, artigianali e sostenibili. Naturale nasce proprio da queste premesse.

 

L'evento è un viaggio nel mondo del vino, fatto di assaggi liberi, degustazioni guidate, seminari, e dibattiti a tema, tutto all'insegna del piacere della riscoperta di tradizioni antiche, sapori e profumi di un tempo, e delle cose semplici e di qualità.

Naturale è una rassegna di grandi vini, unici, come le annate, i territori e i vignaioli che li producono nel rispetto dell'equilibrio ambientale.
Al salone, infatti, partecipano vignaioli di tutta Italia che hanno in comune una filosofia produttiva orientata al massimo rispetto della natura, al minimo intervento sulla materia prima, e al controllo diretto e completo dell’intera filiera.

 

Naturale però non è soltanto vino; una sezione del Salone è infatti riservata ad una selezione di aziende artigiane che producono cibi di alta qualità, provenienti in prevalenza, ma non esclusivamente, dal territorio regionale.

Sono stati scelti prodotti che siano espressione di tradizioni e tipicità locali, con particolare attenzione alla filosofia produttiva e al controllo della filiera.

 

Oltre al percorso di degustazione libera tra i banchi delle aziende partecipanti, a Naturale è previsto un ricco programma di seminari e degustazioni guidate, per offrire ad appassionati e professionisti momenti di riflessione e di approfondimento sul mondo del vino e della viticoltura.

Per i seminari e le degustazioni guidate è richiesta la prenotazione, che può essere effettuata nell'apposita sezione del sito.

 

 

Programma

 

  • Sabato, ore 15.00: "La riscoperta del Montonico", con Leonardo Seghetti
  • Sabato, ore 17.30: "Sapore, Stoffa e Senso del Luogo", con Sandro Sangiorgi
  • Domenica, ore 13.00: "Rosati, il patrimonio della leggiadria", con Sandro Sangiorgi
  • Domenica, ore 15.30: "Cristallizzazione sensibile: cosa succede nel vino? Degustazione “visiva su diverse tipologie produttive", con Michele Lorenzetti
  • Domenica ore 18.00: "Unico accesso, molteplici uscite. La malvasia", con Emanuele Giannone.

 

Per info dettagliate visita il sito.

 

 

 

Per info
info@naturalenavelli.it

 

 

Naturale. Salone del vino artigianale 2016

Titolo dell'evento: Naturale. Salone del vino artigianale

Naturale è il primo salone del vino artigianale in Abruzzo, evento dedicato al mondo del vino naturale, organizzato dall'Associazione Culturale DinamicheBio e patrocinato dal Comune di Navelli, in provincia de L'Aquila; si svolgerà il 7, l'8 e il 9 maggio 2016 a Palazzo Santucci. Saranno proposti assaggi liberi, degustazioni guidate, seminari, dibattiti a tema. Tutto all'insegna del vino naturale e dei prodotti di qualità.

Luogo: Palazzo Santucci
Indirizzo: Piazza S. Sebastiano, 67020, Navelli, AQ

Organizzazione: Associazione Culturale DinamicheBio

Sito web per approfondire: http://www.naturalenavelli.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori