print

Marché au Fort

Quando: -

Regione: Valle d'Aosta • Provincia: Aosta

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Marché au Fort

Ritorna il Marché au Fort, con una nuova formula e norme specifiche per il contenimento della diffusione del Covid-19. La sedicesima edizione dell’evento, che ogni anno promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano, si terrà sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020, dalle ore 8.30 alle 18.30. L’iniziativa è promossa da Assessorato all’Agricoltura Regione autonoma Valle d’Aosta, Comune di Bard, Chambre Valdôtaine e Forte di Bard.

I produttori saranno suddivisi in tre aree mercatali: l’ingresso ad ogni area, presidiata da personale di sicurezza, sarà contingentato. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria tramite form online disponibile sul sito fortedibard.it. La prenotazione consente una visita gratuita delle tre aree mercatali di una durata complessiva di 2 ore. Le persone prenotate dovranno presentarsi con la prenotazione (cartacea o su cellulare) al punto accredito all’ingresso del Borgo.

Nell’intento di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove anche quest’anno l’iniziativa Sapori valdostani offerti dalla Chambre. Grazie a questa iniziativa i visitatori potranno usufruire di un buono prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori del Marché, completando l’apposita tessera punti in distribuzione presso le stesse aziende espositrici aderenti all’iniziativa. Il buono potrà essere ritirato presso i punti informazione e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.

Programma
ore 8.30-18.30 apertura del mercato
. Non sono previste animazioni per evitare ogni forma di assembramento.

Norme anti contagio Covid-19
. Il pubblico dovrà indossare la mascherina e rispettare le norme sul distanziamento.
. Gli accessi alle tre aree mercatali verranno contingentati secondo i limiti disposti dalle autorità competenti.

Cosa fare al forte

In occasione del Marché au Fort, a tutti i visitatori del Forte di Bard saranno applicate le tariffe ridotte per l’accesso a mostre e musei. L’ingresso al solo monumento costa 3,00 euro.
All’interno, sarà possibile visitare il museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni e quattro esposizioni: Il Monte Rosa, ricerca fotografica e scientifica; La montagna titanica di Renato Chabod, la mostra di artigianato tipico Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition e la mostra Attraverso le Alpi: un racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino.
Nella Piazza di Gola del Forte sarà inoltre allestita la Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.

Navette

Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle 20, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l'evento a piedi. Area camper a pagamento nel Comune di Hône.

INFORMAZIONI

Assessorato Agricoltura e Ambiente
T. + 39 0165 275215, +39 0165 275213 www.regione.vda.it/agricoltura

Associazione Forte di Bard
T. +39 0125 833811
info@fortedibard.it - www.fortedibard.it

Foto credits: ©andreaguermani

Marché au Fort

Titolo dell'evento: Marché au Fort

Le eccellenze dell’enogastronomia valdostana in vetrina al Marché au Fort. L'iniziativa, da 16 anni, promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano. L'appuntamento è sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020 al Forte di Bard (AO)

Luogo: Forte di Bard (AO)
Indirizzo: Bard (AO)

Organizzazione: Associazione Forte di Bard

Sito web per approfondire: https://www.fortedibard.it/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!