print

Marché au Fort

Quando:

Regione: Valle d'Aosta • Provincia: Aosta

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Marché au Fort

Si svolgerà domenica 13 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18, tra le mura del borgo medievale e del Forte di Bard, la nuova edizione di Marché au Fort. L’evento celebra le eccellenze enogastronomiche valdostane. I visitatori potranno acquistare le specialità del territorio, in una giornata ricca di appuntamenti, degustazioni, attività didattiche, spettacoli musicali e animazioni itineranti.

Sono attesi ben 100 produttori. La manifestazione è promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, il Comune di Bard e l’Associazione Forte di Bard.

L’edizione 2019 è dedicata alla mela, con una serie di animazioni a tema in più punti della borgata.
Nell’intento di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove anche quest’anno l’iniziativa Sapori valdostani offerti dalla Chambre. Grazie a questa iniziativa i visitatori potranno usufruire di un buono prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori del Marché, completando l’apposita tessera punti in distribuzione presso le stesse aziende espositrici aderenti all’iniziativa. Il buono potrà essere ritirato presso i punti informazione e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.

Programma

dalle ore 9.30 alle 18.00
mostra-mercato tra le mura del borgo medievale e del Forte di Bard

ore 10.00 Piazza Cavour
Apertura ufficiale del Marché

Nel corso della giornata dalle ore 10 alle ore 18
Piazza del Municipio
Attività divulgative per grandi e piccoli sulla mela valdostana a cura dei tecnici dell’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali

Casa Challant
Esposizione Alla riscoperta delle antiche varietà di mele a cura dell’Institut Agricole régional e del Brel
Spettacolo teatrale Biancaneve e la mela renetta a cura della compagnia Palinodie
(orario spettacoli: 11.30/13.30/15.30)
Animazione Pommapommetta, rèinarèinetta a cura del Brel

Casa Nicole
Visite guidate promosse dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali

Animazioni

Animazioni itineranti allieteranno i visitatori nel corso della giornata: si esibiranno la Banda musicale di Pont-Saint-Martin, il Revers Fol Greup, gruppo di musica tradizionale di Hône, il GreschoneyTrachtengruppe, gruppo folkloristico di Gressoney. Peer i più piccoli animazioni con bolle di sapone giganti e giocolieri. Nella piazza di Gola del Forte sarà allestita la Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.

Cosa fare al forte

La giornata sarà inoltre l’occasione per una visita al Forte di Bard, principale centro d’interpretazione delle Alpi e luogo privilegiato di comunicazione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta. All’interno, sarà possibile visitare il nuovo museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni e le esposizioni Mountains by Magnum Photographers, L’Aquila. Tesori d’arte tra XIII e XVI secolo e Storia di un’avventura, Forte di Bard 1999-2019 con le fotografie di Gianfranco Roselli.
Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle 20, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l'evento a piedi. Area camper a pagamento nel Comune di Hône.

Info
Forte di Bard
T. + 39 0125 833811
info@fortedibard.it

Marché au Fort

Titolo dell'evento: Marché au Fort

Le eccellenze dell’enogastronomia valdostana in vetrina al Marché au Fort. L’edizione 2019 dedicata alla mela Bard. L'appuntamento è domenica 13 ottobre al Forte di Bard. In programma degustazioni, attività didattiche, spettacoli musicali e animazioni itineranti.

Luogo: Forte di Bard (AO)
Indirizzo: Bard (AO)

Sito web per approfondire: https://www.fortedibard.it/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!