Mangiar per Vigne

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Valtellina

Dove: Lombardia / Sondrio

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Mangiar per Vigne

La Valtellina è una terra che vanta una lunga tradizione vitivinicola e, proprio da qui, nascono importanti etichette rinomate in tutto il Bel Paese. Per permettere ai turisti di conoscere da vicino la cultura enogastronomica valtellinese, la Strada del Vino della Valtellina insieme ai Vini di Valtellina organizzano Mangiar per Vigne, un appuntamento che offre a tutti gli amanti del buon cibo e del vino di gustare le eccellenze di questa valle.

L’evento è in programma sabato 24 giugno e, nel corso della giornata, i produttori dei Vini di Valtellina apriranno le porte delle loro cantine invitando tutti gli appassionati di enogastronomia a scoprire le prelibatezze di questo territorio; a fare da cornice a quest’esperienza ci saranno i terrazzamenti vitati che si susseguono tra i versanti delle montagne.

L’esperienza regala un viaggio tra i sapori e profumi di questa valle e comprende una degustazione di 4 etichette prodotte da una cantina selezionata e un pranzo in una meravigliosa vigna con una Slow Box a cura dei ristoratori della Strada del Vino che, per l’occasione, prepareranno un menu sfizioso.

La Slow Box offre 3 portate, acqua e dessert. Tra le varie cantine che prendono parte all’iniziativa ci sono Agrilu e Cantina Riter, Balgera, Convento San Lorenzo, Dirupi, Francesco Folini, La Grazia, La Spia, Marcel Zanolari, Nino Negri, Triacca. I menu, invece, sono a cura dell’Agriturismo La Fiorida, Agriturismo Le Case dei Baff, Hotel Fior di Roccia, Hotel Tremoggia, Il Tabernario Enoteca delle Alpi, Ristorante Cà d'Otello, Ristorante Il Poggio, Ristorante San Carlo, Ristorante Trippi.... leggi tutto»

Prenotazione obbligatoria: www.vinidivaltellina.it

Gli appuntamenti gustosi messi a calendario dalla Strada del Vino non finiscono qui. È stato creato un ricco calendario di attività che, da giugno fino a ottobre, porta i turisti alla scoperta di circa 25 cantine differenti.

Valtellina Wine Trekking rappresenta una rete di itinerari che si sviluppano tra filari e scorci suggestivi e che accompagna gli appassionati di buon vino alla scoperta del Nebbiolo e dei diversi produttori. I partecipanti, per tutto il tour, saranno accompagnati da una guida alpina di media montagna che illustrerà le meraviglie storico-culturali che si incontrano lungo il percorso.

I Valtellina E-bike Wine Tour, invece, sono la scelta perfetta per chi desidera scoprire la Valtellina in modo più divertente. Saltando in sella a una e-bike i partecipanti potranno percorrere la Strada del Vino, attraversare antichi borghi per poi giungere, insieme a guida esperta, in una cantina dove potersi rilassare con un buon calice di vino valtellinese.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Mangiar per Vigne

Coordinate dell'evento

Titolo: Mangiar per Vigne

Luogo: Valtellina - Valtellina (SO)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Strada del Vino della Valtellina e Vini di Valtellina

Per approfondire sul web: https://www.vinidivaltellina.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store