La Grande Fiera delle eccellenze enogastronomiche e delle specialità di Carnevale

Dove: Emilia Romagna / Ferrara

La Grande Fiera delle eccellenze enogastronomiche e delle specialità di Carnevale

Sabato 17 e domenica 18 febbraio dalle ore 9.30 alle 19.30, ritorna la Fiera delle Eccellenze della Specialità del Carnevale a Ferrara.

Più di 80 aziende agricole, Pro Loco, pasticcerie, laboratori artigianali e piccoli produttori, propongono materie prime eccellenti ed elaborati prodotti della tradizione, che saranno a disposizione del pubblico per l'acquisto, l'assaggio ed il consumo sul posto in allegre tavolate allestite nelle piazze intorno al Castello Estense.

Passeggiando fra i vari stand, si potranno gustare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come i ciccioli e il cinghiale con la polenta della Pro Loco di San Carlo, i cappelletti ferraresi e i passatelli al tartufo della Pro Loco di Diamantina, l'erbazzone reggiano, il gnocco fritto e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), i pinzini farciti della Pro Loco di Sant'Agostino, gli spaghetti alle vongole della Pro Loco di Goro, bigoli al ragù d'anatra e somarino con la polenta della Pro Loco di Canaro, le sfiziose piadine alla zucca della Pro Loco di Serravalle, le alici marinate e l'Amaro del Delta Antico da Comacchio, le crescentine, i burlenghi della Confraternita del Borlengo di Serra Mazzoni, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, l'aceto balsamico, le birre artigianali, i vini autoctoni e biologici delle Terre Estensi e numerose varietà di salumi e formaggi da Emilia, Umbria, Piemonte e Lombardia con le rinomate mostarde.

E ancora tantissime specialità della Puglia come bombette, cacio cavallo "impiccato", burrata, olio, pucce, pittule, pasticciotti leccesi; della Sicilia arancini, pasta e biscotti di mandorle, cannoli, cassatine, cioccolata di Modica, crema e pesto di pistacchio; dalla Liguria focaccia, pesto e finger food di mare e verdure.... leggi tutto»

Non mancheranno i prodotti a marchio DeCo Ferrara come il pane ferrarese e i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro e dalle loro sapienti mani anche il pasticcio ferrarese.

E ancora la torta di tagliatelle e la tenerina ferraese, le frittelle di mele e di riso della Pro Loco di Santa Bianca, le farine e i biscotti di grani antichi, infinite varietà di confetture e mieli biologici, erbe aromatiche di tutte le specie, funghi e tartufi, prodotti del bosco. Vin brûlé e cioccolata calda, bombardino, infusi, tisane, frittelle di crema e di castagne, crostoli, zeppole, tortelli, crepes, liquerizie, caramelle, croccanti, zucchero filato e ogni dolce prelibatezza di Carnevale.... e molto altro ancora!

DEGUSTAZIONE ITINERANTE

Sabato 17 Febbraio alle ore 18.00 Monica Negrini curatrice della Fiera e Alessandro Gulinati guida turistica e buongustaio vi accompagneranno in un itinerario degustazione attraverso Piazza Savonarola, Piazza e Largo Castello per un APERICENA alla scoperta delle più golose prelibatezze del mercato, piatti tipici, leccornie di Carnevale, vini e liquori di qualità.

Iscrizione appuntamento e partenza presso l'Infopoint Pro Loco
in Piazza Castello (Chiesa di San Giuliano) o Whatsapp 3406494998 Euro 12 a persona.

La Grande Fiera delle eccellenze enogastronomiche e delle specialità di Carnevale

Coordinate dell'evento

Titolo: La Grande Fiera delle eccellenze enogastronomiche e delle specialità di Carnevale

Luogo: Ferrara, Castello Estense - Piazzetta del Castello - 44121 Ferrara (FE)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Pro Loco Ferrara

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/prolocofer...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store