La Cucina Povera. Cena al Castello del Terriccio

Dove: Toscana / Pisa

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

La Cucina Povera. Cena al Castello del Terriccio

La Cucina Povera è una manifestazione a sfondo enogastronomico organizzata e gestita dalla Pro-Loco di Castellina Marittima in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la partecipazione di Slow Food Costa degli Etruschi e di tutte le associazioni, commercianti e aziende del territorio.

Lo scopo di tale progetto, giunto oramai alla sua 36ª edizione, è quello di promuovere il territorio, le attività agricole, produttive e commerciali che in esso risiedono; in particolar modo evidenziando la filiera corta del prodotto alimentare, il riuso dello scarto di produzione e lo smaltimento ecosostenibile del rifiuto.
La manifestazione si svilupperà prevalentemente in tre principali canali: una cena di presentazione presso il Castello del Terriccio, un percorso del gusto di avvicinamento alla festa vera e propria che vedrà protagonisti i ristoratori e le aziende vitivinicole del territorio ed infine l’evento classico dello street food nel centro storico del paese di Castellina Marittima (PI), il 29 e 30 luglio con ingresso gratuito.

7 Luglio 2023
Evento di presentazione
Castello del Terriccio

Venerdì 7 luglio presso la meravigliosa location del Castello del Terriccio si terrà la cerimonia di apertura della manifestazione; la serata si aprirà alle 18:30 con una tavola rotonda moderata da Slow Food Costa degli Etruschi sui temi prettamente correlati all’evento dal titolo “Cucina povera e identità di un territorio – innovare per conservare”, ad essa parteciperanno personaggi di grande spessore del campo della gastronomia tra i quali Carlo Cambi, noto giornalista toscano esperto di enogastronomia, chef Cristiano Tomei, noto chef lucchese operante tra gli altri nel ristorante “Terraforte” sito all’interno della stessa azienda del Terriccio e Gianmarco Mazzanti, scrittore culinario originario di Firenze, oltre al Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.
Dopo il dibatto seguito per i partecipanti da un aperitivo la serata si sposterà presso il ristorante Terraforte, dove dalle 20:30 seguirà una cena degustazione dei piatti dell’antica tradizione toscana preparata dallo chef Tomei accompagnati dai vini del Castello del Terriccio, con la partecipazione di FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Le due Valli, nata quasi 30 anni fa a Cecina grazie a un gruppo di sommelier che sentivano la necessità di diffondere la cultura enogastronomica in questa zona; oggi svolge numerose attività volte alla valorizzazione del settore enologico con corsi per sommelier, degustazioni a tema e gite nelle cantine di tutto il territorio nazionale.
Alla cena si potrà partecipare previa prenotazione c/o l’Azienda stessa al numero +39 345 8766179.... leggi tutto»


CASTELLO DEL TERRICCIO
IL RISTORANTE
Terraforte è il ristorante di Castello del Terriccio, la grande azienda vinicola di Castellina Marittima, nei pressi di Bolgheri in Toscana. Nato in collaborazione con lo chef stellato Cristiano Tomei, Terraforte è stato inaugurato a ottobre 2021. E’ un luogo di ricerca enogastronomica nel solco della tradizione toscana, che porta nel nome l’importanza del legame con la terra e il territorio. Terraforte si raggiunge percorrendo un affascinante viale di 4 chilometri che riporta indietro nel tempo e permette di arrivare nel cuore del borgo storico di Castello del Terriccio dove si trova la struttura, frutto del recupero dell’antico edificio un tempo adibito a falegnameria. Terraforte nasce con l’obiettivo di far apprezzare ancor meglio la splendida Tenuta di Castello del Terriccio e i suoi grandissimi vini, offrendo una esperienza enogastronomica immersi in un territorio unico, per trasmettere emozioni e ricordi della Toscana più autentica.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

La Cucina Povera. Cena al Castello del Terriccio

Coordinate dell'evento

Titolo: La Cucina Povera. Cena al Castello del Terriccio

Luogo: Castellina Marittima, Castello del Terriccio - Via Bagnoli Terriccio - 56040 Castellina Marittima (PI)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Pro-Loco di Castellina Marittima

Per approfondire sul web: https://www.terriccio.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store