Edizioni successive

verifica le date

Hostaria Verona 2023 - Festival del Vino di Verona

La nuova edizione del Festival Hostaria Verona è in programma dal 13 al 15 ottobre 2023. Un viaggio tra i gusti, i sapori e la cultura popolare lungo il centro storico di Verona.


Leggi

dal 13/10/2023
al 15/10/2023

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Verona

Hostaria Verona 2018

Dove: Veneto / Verona

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Hostaria Verona 2018

Novità assoluta, la Foresteria ai Giardini dell’Arsenale: 14 stand e 24 cantine con vini selezionati da tutta Italia Nuovo percorso enogastronomico e culturale, dai Giardini dell’Arsenale alla funicolare di Castel San Pietro, attraverso le vie e le piazze della città
Oltre 200 vini, cantine e “sbecolerie” fra arte, cultura e divertimento.
Gettoni per degustazioni a chi acquista i biglietti in prevendita

Hostaria Verona quarta edizione 12-13-14 ottobre 2018, il festival del vino e dei sapori torna con grandi novità:

I VINI OSPITI DELLA FORESTERIA
Quest’anno il festival dedica un’intera area dei Giardini esterni dell’Arsenale austro-ungarico a eccellenze vitivinicole di tutta Italia: lo spazio, denominato "Foresteria" (dal latino "foris", che significa "fuori", cioè proveniente da un altro territorio), ospiterà 14 stand e 24 rinomate cantine provenienti da Abruzzo (Vini Biagi, Cascina del Colle), Friuli Venezia Giulia (Azienda Agricola Specogna), Lombardia (Tenute La Montina, Cantina Monsupello.), Piemonte (Dosio Vigneti, i Nebbioli di Qualità Club Selection delle cantine Azienda Agricola Cravanzola Vini, Rocche Costamagna, Azienda Agricola Mirù, Il Chiosso Gattinara), Toscana (Rocca di Frassinello, Castellare di Castellina, Terenzi Viticoltori), Trentino (Maso Roveri), Veneto (Cantine Bortolotti Umberto, le cantine di Rive Vive, Cantina Maculan).

Crescono anche il numero e le aree di provenienza delle cantine veronesi presenti quest’anno: oltre 30 aziende da Valpolicella, Soave, Valdadige, Terradeiforti nel territorio a nord di Verona, Bardolino, Custoza e Garda per la zona collinare del Lago, Durello in Lessinia e Arcole in pianura.... leggi tutto»

NUOVO PERCORSO

Hostaria animerà vie e piazze del centro storico di Verona con un nuovo percorso enogastronomico lungo oltre 3 chilometri, che collega i giardini dell’Arsenale austro-ungarico con la funicolare di Castel San Pietro, passando attraverso le principali vie e piazze pedonali del centro storico. Gli stand enogastronomici e le attività culturali del festival saranno concentrati in 3 macro aree: AREA 1: Giardini dell’Arsenale, Ponte Scaligero (Castelvecchio), AREA 2: Via Roma, Portoni Borsari, AREA 3: Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Piazzetta Bra Molinari

BIGLIETTI IN PREVENDITA = GETTONI PER LE DEGUSTAZIONI

Lungo il percorso della città, il pubblico troverà una serie di vini dal pregio diverso, in modo da sperimentare vari livelli di degustazione. Ognuno avrà un diverso “valore”: ci saranno vini da 1, 2 e 3 gettoni.
I vini che, ad esempio, varranno 3 gettoni, saranno l'Amarone DOCG, il Recioto DOCG, il Passito e quelli valutati Top dai sommelier autori de "La Guida dei Vini di Verona 2018 - Top 100" che affiancano Hostaria nella realizzazione del Festival.
Chi acquista il biglietto per Hostaria entro il 31 agosto riceverà un gettone oro che da solo ne vale 3, in modo da gustare un vino Top senza spendere i gettoni classici, che potranno essere tenuti per altre degustazioni.

VINO, BIRRA, SAPORI E CULTURA

Hostaria è oggi uno dei festival più importanti in Italia nel suo genere, che per la quarta edizione mira a superare le oltre 30.000 presenze del 2017, con appassionati arrivati da ogni parte d’Italia, Scozia, Inghilterra, Canada, Germania. Un evento che fa del vino e dei sapori d’eccellenza un passepartout per momenti di incontro e condivisione, con un pubblico dedito al turismo culturale del quale beneficiano anche commercianti e ristoranti, con negozi e attività aperte fino a tarda sera.
Il programma prevede un’offerta completa: eccellenze vitivinicole, approccio alla degustazione del formaggio Monte Veronese a cura del Consorzio di Tutela, specialità gastronomiche; e ancora, decine di cantine, le “stuzzicherie” e i piatti della tradizione italiana. Sapori d’eccellenza a cui si uniscono incontri con artisti e scrittori nazionali, brindisi panoramici sulla funicolare proposti dal Consorzio Lessini Durello, musica dal vivo con concerti e dj set; e ancora, reading poetici itineranti, visite guidate e laboratori.
Dopo il successo della scorsa edizione, torna inoltre anche quest’anno l’area delle birre artigianali selezionatissime - accompagnata dall’Osteria di Hostaria, che propone i vini classici di tutti i partecipanti - ospitate in Piazzetta Bra Molinari, sul lungadige adiacente al Campanile di Santa Anastasia.

PROGRAMMA EDIZIONE 2018

VENERDÌ 12 OTTOBRE

Ore 19,00 – Cortile Mercato Vecchio
INAUGURAZIONE E DEDICA ALLA MEMORIA DEL MAESTRO SERGIO RAVAZZIN “MUSICO LEGGERO CON ANIMA LIRICA” - Al piano GIANNANTONIO MUTTO

Ore 21,00 – Cortile Mercato Vecchio
INCONTRO CON LO SCRITTORE MATTEO BUSSOLA “L’AMORE TI COMINCIA”
Matteo Bussola, scrittore, fumettista, ex architetto veronese, è stato il caso letterario del 2016 con la sua prima pubblicazione, il best seller “Notti in bianco, baci a colazione” ispirato al suo blog in cui narrava la sua vita famigliare vista soprattutto dal punto di vista di un papà, poi nel 2017 “Sono puri i loro sogni”, entrambi per Einaudi. A maggio 2018 ha pubblicato il suo terzo romanzo “La vita fino a te” che indaga la vita di coppia e le relazioni. L’autore scrive di sé, ma anche di chi incontra sul treno o al bar.
Lo scrittore veronese conduce un programma settimanale su Radio24 con Federico Taddia sul ruolo dei nuovi padri, dal titolo “I Padrieterni”.
“Bussola sa scrivere. Usa le parole con accortezza, con cura, come se fossero importanti. Tanto importanti quanto le esperienze che raccontano”. Michele Serra

Ore 20,00/22.00 – Giardini dell’Arsenale/Via Roma/Portoni Borsari
CACTUS QUILLERS – MUSICA ON THE ROAD

Ore 22,00 – Piazzetta Bra Molinari
CACTUS QUILLERS - CONCERTO

SABATO 13 OTTOBRE

Ore 16,00 - Cortile Mercato Vecchio
INCONTRO CON LO SCRITTORE E AUTORE RADIO/TELEVISIVO DIEGO CUGIA “JACK FOLLA E’ TORNATO”
Diego Cugia è un giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo che è diventato noto grazie alla trasmissione radiofonica “Alcatraz – Un d.j. nel braccio della morte”, in onda dall'ottobre 1999 al maggio 2002 su Radio2. inoltre, è l'invenzione del radiofilm, un nuovo formato di fiction radiofonica, d'impronta cinematografica. Nel 2001 è stato l’autore dello show televisivo “Francamente me ne infischio” di Adriano Celentano e nel 2005, sempre con Celentano, co-autore di “Rockpolitik” (sua l'invenzione del tormentone Rock e Lento). Ha inventato e scritto per Rai 1 e Gianni Morandi il programma "Non facciamoci prendere dal panico". Ha scritto 11 libri, l’ultimo dei quali “Jack Folla. Il libro nero” è autoprodotto e viene presentato a fine settembre 2018.

Ore 19,00 - Cortile Mercato Vecchio
SHOW COMICO E INTERVISTA LIBERA CON FLAVIO OREGLIO “MOMENTI CATARTICI”

Ore 21,00 - Piazzetta Bra Molinari
CONTRADA LORI’ – “CONCERTO PER GENTE FELICE”

DOMENICA 14 OTTOBRE
Ore 11,00 – Chiesa di Santa Anastasia
Messa di benedizione della vendemmia – animazione CHORUS

Ore 12,00/15,00 – Giardini dell’Arsenale/Via Roma/Portoni Borsari/Piazza dei Signori
SFILATA MUSICALE CON LA “SI FA BAND”

Ore 16,00 - Cortile Mercato Vecchio
CONFERENZA PUBBLICA DELLO SCRITTORE E TEOLOGO VITO MANCUSO “COLTIVARE LO SPIRITO”
Saggista e teologo, il suo pensiero è oggetto di discussioni per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, in campo etico e in campo dogmatico. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine Teologiche presso l’Università degli Studi di Padova. I suoi scritti suscitano notevole attenzione da parte del pubblico. Nel libro Il coraggio di essere liberi indaga il tema della libertà per costruire un rapporto autentico con se stessi e con gli altri. Il suo ultimo libro è Il bisogno di pensare (Garzanti). Dal 2009 è editorialista del quotidiano “La Repubblica”.

SUGGESTIONI ARTISTICHE:

Sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle 12,00 alle 19,00: parole sparse nelle zone del Festival
POESIA IN MOVIMENTO con gli attori MASSIMO TOTOLA e MATHIEU BRUNO ALBANESE e i musicisti STEFANO BENINI E MASSIMO BITASI

Sabato 13 ottobre: dalle 14 alle 16 Giardini dell’Arsenale
Domenica 14 ottobre: dalle 14 alle 16 Piazza Erbe
PITTURA CON MAURIZIO ZANOLLI “I COLORI DELLA TERRA”

SCULTURE DI ENRICO FACCIO
Giardini dell’Arsenale e Cortile Mercato Vecchio

Il festival Hostaria è curato dall’Associazione Culturale Hostaria in collaborazione con il Comune di Verona. Il festival gode del patrocinio della Regione Veneto.
È realizzato con il supporto di Credit Agricole, Rigoni di Asiago, De Angelis, Biscopan, Bibione Thermae, NewChem.

Per informazioni:
www.hostariaverona.com - numero verde 800684448

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Hostaria Verona 2018

Coordinate dell'evento

Titolo: Hostaria Verona

Luogo: Centro di Verona - via Roma - Verona

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Hostaria Verona Associazione Culturale e Comune di Verona

Per approfondire sul web: http://www.hostariaverona.com/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store