Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli

Dove: Emilia Romagna / Rimini

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli

Nel borgo arroccato tra le colline riminesi dove Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore, visse a lungo e che porta ancor oggi indelebile l'impronta del Maestro, torna il 23 e 24 settembre "Gli Antichi Frutti d'Italia si incontrano a Pennabilli", la manifestazione dedicata agli antichi frutti e alle tradizioni contadine.

Nella sua sedicesima edizione la Festa continua a stimolare la riflessione su sostenibilità e biodiversità, paesaggio e poesia, tradizioni locali ed eno-gastronomiche con mostre, incontri culturali e scientifici dedicati all'agricoltura e al territorio, mercato degli antichi frutti, delle piante contadine e dell'artigianato qualificato. Un luogo d'eccellenza per ammirare e assaporare le meraviglie della natura che giungono a noi attraverso il sapiente lavoro di contadini e vivaisti che, con pazienza e determinazione, custodiscono sementi del passato selezionate attraverso secoli. Un appuntamento per gustare prodotti gastronomici tipici del Montefeltro e toccare con mano l'impegno e l'ingegno degli artigiani. Un'occasione unica per passeggiare tra le vie del borgo scelto dal Poeta ammirando le bellezze che solo la biodiversità può assicurare e che saranno raccolte nella tradizionale Mostra pomologica e della biodiversità, appuntamento ormai tradizionale all'interno della manifestazione.
Al centro delle riflessioni del poeta, alla base della manifestazione, troviamo, tra le altre, bellezza, natura, paesaggio, vivere lento. L'importanza della cultura di un territorio, della conoscenza delle proprie tradizioni e anche un monito a custodire il rapporto con il luogo dove si è nati, a preservarne la bellezza per garantirne il futuro, vengono rappresentati nella Mostra Gli Avvisi di Tonino Guerra, una raccolta di quanto pubblicato da Maggioli Editore in forma di poster nel 1981. Essi riportano indicazioni, suggerimenti che il Poeta ha donato ai suoi concittadini e ai romagnoli, affinché i colori e i profumi della terra di Romagna, vengano rispettati, tramandati non solo nella memoria.

Per il secondo anno consecutivo poi torna, a fianco al tradizionale impianto della Festa, il Festival di Cinema Luoghi dell'Anima, che in questa edizione propone un approfondimento sul lungo rapporto tra Tonino Guerra e Andrej Tarkovskij, un legame che non fu solo professionale, ma di profonda amicizia e stima reciproca. Un rapporto fortemente intellettuale, rappresentato ad esempio in Tempo di Viaggio (1983), recentemente restaurato, che riporta i dialoghi tra i due con al centro la loro concezione di arte, di immagine, di vita.

Per info e prenotazioni: prenotazioni.atg@gmail.com
Tel. 0541 928846

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli

Coordinate dell'evento

Titolo: Gli antichi frutti d'Italia s'incontrano a Pennabilli

Luogo: Pennabilli - Pennabilli (RN)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Associazione Tonino Guerra e Associazione Culturale Pennabilli Antiquariato






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store