Tra sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 si svolge a Cocconato la FIera Medievale, una due giorni in cui i borghi del paese allestiscono bancarelle con scene di vita dell'epoca animate.
Si inizia sabato 16, nel tardo pomeriggio, dalle 18, e si continua domenica 17 settembre (dal mattino alle 10). Nelle taverne allestite per l'occasione si possono gustare piatti tipici eseguiti secondo antiche ricette medievali, serviti con il vino locale.
Le musiche del gruppo Sonagli di Tagadam e Arkana, gli intrattenimenti con Milfo Lo Buffon, giullare, e i giochi di fuoco dei Burgo Turris ravvivano la rievocazione. Nel mercato sarà dedicata un'area alle attività medievali con la partecipazione dell'Ente Agosto Medievale di Ventimiglia.
Domenica pomeriggio sono previsti giochi e laboratori per i bambini e le famiglie. Nel corso della serata si terrà l'investitura del Capitano del Palio, Giorgio Apostolo: il sindaco Umberto Fasoglio conferirà pieni poteri all'unico arbitro dei borghi cocconatesi che per un giorno intero sarà il Signore delle terre e delle genti di Cocconato.
Guarda altri eventi