print

Festival di Majano

Dove: Friuli Venezia Giulia / Udine

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Festival di Majano

Dal 23 luglio al 15 agosto 2021 la 61^ edizione del Festival di Majano, cittadina del Friuli collinare, darà vita a decine di eventi fra concerti, happening gastronomici, mostre d’arte, premiazioni, incontri e visite sul territorio.

Tutte le serate del festival saranno allietate da un intrattenimento musicale che spazierà fra generi ed epoche. Sul palco di Piazza Italia si terranno infatti i concerti dell’ex voce dei Nomadi, Cristiano Turato (12 agosto), della band folk degli 88 folli con la straordinaria partecipazione di Finaz dei Bandabordò e Francesco Fry Moneti, fondatore dei Modena City Ramblers (15 agosto), di Timothy Cavicchini (25 luglio), Diatriba (8 agosto), Galao (14 agosto), Anni Ruggenti (23 luglio), Linea 80 (30 luglio), oltre ai tributi a Zucchero con gli O.I.&B. (31 luglio), Nirvana con I Love Disagio (29 luglio) e Coldplay con i LIVEPLAY (1 agosto).

ENOGASTRONOMIA

Le eccellenze della gastronomia friulana, italiana e mitteleuropea sono da sempre un fiore all’occhiello del Festival di Majano. I visitatori potranno decidere di provare tre distinti menù in tre distinte aree tematiche. La Boutique della Brace, dove gustare lo strepitoso galletto allo spiedo, costa e salsiccia, e i Wurstel ripieni di formaggio arrotolati nella pancetta, il tutto annaffiato dall’ottima birra a caduta. Nella Cucina Centrale ecco la magnifica Wienerschnitzel con patate cucinata dagli “Amis di San Martin” e le proposte di Integraldo, cucina sana, naturale e gustosa adatta a ogni tipo di intolleranza. L’Angolo della bontà l’immancabile filetto del festival proposto in quattro squisite varianti, oltre all’elegante spazio enoteca, dove sorseggiare i vini delle migliori cantine del territorio. Immancabile sarà lo spazio gestito da Cucina di Carnia, dove assaporare il frico morbido o friabile, i cjarsons alle erbe e gli gnocchi allo speck e ricotta affumicata. Nel giardino centrale la possibilità di gustare la strepitosa costata con 40 giorni di frollatura, proposta dalla macelleria Zamolo. Diverse saranno le degustazioni mirate programmate per domenica 25 luglio, con i formaggi di malga, domenica 1° agosto, con i prodotti Azienda Lovison, domenica 8 agosto, con i calamari, e domenica 15 agosto con il pulled pork con hamburger di bufato, a cura di Bar Ristoro da Teresine.

ITINERARI

Si rinnova l’appuntamento con “A Spasso con il Festival sulla strada del Vino e dei Sapori”, le riuscitissime visite guidate a cantine, aziende e realtà economiche del nostro territorio, in collaborazione con la Promoturismo FVG – Strada del Vino e dei Sapori. Il primo appuntamento sarà sabato 7 agosto con partenza in corriera da Majano alle 14.00 in direzione de Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, per poi proseguire alla Cantina Vigneti Pittaro di Codroipo. Rientro a Majano previsto in serata per la cena di gruppo. Le visite andranno oltre la fine del festival con due appuntamenti fra settembre e ottobre. Il 19 settembre rotta verso la cantina Vini Puntin di Aquileia e il pranzo Alla Colombara, sempre ad Aquileia, per completare la visita a Grado. Domenica 17 ottobre, visita alla cantina e degustazione alla Rodaro Paolo Winery di Spessa a Cividale del Friuli, per proseguire il pranzo all’Agriturismo al Vecchio Gelso di Prepotto. Seguirà la visita del Birrificio Gjulia a San Pietro al Natisone per poi proseguire a visitare il centro storico di Cividale del Friuli. Info e prenotazioni al numero +39 349 0587353.

Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di Majano, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare. Radio Company è la radio ufficiale del festival

Festival di Majano

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*

Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo