Due week-end di Settembre per la 51^ edizione della Festa del Vino 2012 a Casale Monferrato: dal 14 al 16 e poi sabato 22 e domenica 23. Si svolgerà al mercato Pavia in piazza Castello.
Apertura venerdì 14 alle ore 18 con un susseguirsi di appuntamenti musicali, mostre, il cabaret del Duo Idea direttamente dallo Zelig e gli immancabili fuochi d’artificio sabato 15 alle 23 sul lungo Po Gramsci.
Grandi protagoniste le Pro Loco con specialità gastronomiche monferrine, del Vercellese e dell’Astigiano. in tutto saranno diciassette quelle presenti con una variegata proposta gastronomica.
Si va dalla panissa (da 4 euro), al risotto al barbera (4 euro) e agnolotti (5 euro), alle lumache in umido con polenta (7 euro), al fritto misto (10 euro) e alle rane fritte (9 euro).
Ben 14 gli stand dedicati ai vini monferrini. Ci sarà anche uno spazio dedicato alle prelibatezze, denominato “Delikatessen” con funghi, mulette, torte di nocciola, agnolotti monferrini fatti a mano e formaggi d’alpeggio cuneesi.... leggi tutto»
Sono 2500 i posti a sedere sotto le tensostrutture all’interno del mercato Pavia.
Fra le novità una doppia proposta di “Avventura in Monferrato” rivolta prevalentemente ai più giovani: la possibilità di affittare biciclette, provare il muro di arrampicata, provare percorsi tecnici per mountain bike e trial running e poi anche rafting e kayak su Po.