Delizie d’Autunno 2019 nella Marca Trevigiana

Dove: Veneto / Treviso

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Delizie d’Autunno 2019 nella Marca Trevigiana

Rassegna di appuntamenti da Settembre a Dicembre per celebrare i tanti prodotti tipici autunnali di questo territorio: il fagiolo borlotto, i funghi, la castagna, la zucca, ma anche mostra dei vini ed altro ancora.

Ecco il calendario con le diverse manifestazioni del 2019:

  • 63° Spiedo Gigante, Pieve di Soligo, dal 28 settembre al 13 ottobre 2019:
    Lo "Spiedo Gigante" di Pieve di Soligo è la storica manifestazione che in paese segna l’inizio del periodo autunnale tra sapori, passioni e tradizioni, in un percorso di musica, serate a tema e tipicità locali, ma anche presentazioni di libri, degustazioni e lezioni di cucina.
  • 49ᵃ Festa della Castagna, Tarzo, 5 e 6, 12 e 13, 19 e 20 ottobre 2019: 
    La Festa della Castagna di Colmaggiore di Tarzo offre a migliaia di visitatori i migliori marroni delle colline tarzesi. Prodotti locali, iniziative culturali e un’elevatissima qualità dello stand enogastronomico.
  • 34ᵃ Mostra Micologica, San Vito di Altivole, 5 e 6, dall’11 al 13 e dal 18 al 20 ottobre 2019: qui i funghi vengono messi in mostra riproducendo l’ambiente naturale in cui si trovano con relative informazioni sulla commestibilità e tossicità degli stessi. Il piatto che identifica questo evento è il ‘piatto micologico’, composto da gnocchi freschi ai funghi, crema di mais, spezzatino, cappella ripiena e funghi misti.
  • 45ᵃ Mostra – Mercato dei Marroni del Monfenera, Pederobba, dal 5 al 27 ottobre 2019 (sabato e domenica): sarà possibile assaggiare, oltre i marroni locali, anche tanti piatti e prodotti tipici del territorio accompagnati da concerti e spettacoli.
  • 75ᵃ Festa dei Marroni, Combai dall’11 ottobre al 3 novembre 2019:
    Prodotti locali, artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo. Sono questi gli ingredienti della Festa dei Marroni di Combai che torna ad animare lo splendido borgo trevigiano tra le colline del Prosecco.
  • 1ᵃ ediz. Colori e Sapori d’Autunno, Quinto di Treviso, 12 e 13 ottobre 2019: Un week-end che promuove le eccellenze agroalimentari della mite stagione autunnale e allieta gli ospiti con occasioni varie di divertimento, intrattenimento, gastronomia, natura e cultura come attività ludiche e divertenti per i più piccini, show cooking con rinomati Chefs, laboratori per bambini e non potranno mancare ovviamente la degustazione di gustosi piatti stagionali.
  • 19ᵃ Festa della Mela Cotogna, Codognè, 13 ottobre 2019: saranno presenti più di 150 espositori che offriranno e mostreranno i tanti impieghi gastronomici di questo straordinario frutto con possibilità di degustazione. La giornata sarà allietata da laboratori creativi, concertini, mostra dei veci mestieri, giostre, esposizione di animali da cortile di una volta, cooking show sulla mela cotogna.
  • Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda, Tovena, dal 18 ottobre al 3 novembre 2019: è una delle più antiche manifestazioni della Provincia di Treviso ed è conosciuta per offrire la ‘trippa alla tovenese’ e la ‘sopa coe trippe de San Simon’ preparate secondo l’antica ricetta locale. Con l’occasione sarà possibile gustare i migliori vini Doc e Docg del Veneto. Il 27 ottobre si terrà invece la mostra mercato ‘Gusti d’autore’ con una vasta proposta di eccellenze enogastronomiche locali esposte e proposte lungo gli antichi borghi del paese.
  • Festa della Zucca, Sernaglia della Battaglia, 19 e 20, 26 e 27 ottobre 2019: la zucca sarà la protagonista di tantissime ricette come gnocchi, crespelle, pasta di zucca, cappellacci, zucca in saor e fritta, pane, dolci e marmellate.
  • 115ᵃ Fiera Franca del Rosario, Segusino, dal 25 al 27 ottobre 2019: un caldo saluto autunnale fatto di prodotti tipici a base di formaggio S-cech e dei suoi derivati, tutto accompagnato da una rassegna di prodotti della terra segusinese e della vita contadina a km zero tra cui spiccano gli insaccati (grazie alle piccole produzioni locali), la patata di Milies ( patata di montagna), le confetture di frutta, il vino prosecco e il formaggio di capra.
  • Sagra Madonna della Salute, Maser, dal 27 ottobre al 21 novembre 2019: un nuovo evento che proporrà piatti tipici con prodotti nostrani e sapori antichi, ma il protagonista assoluto sarà l’Olio di Maser di Collina e di Pianura.
  • 26ᵃ Prealpi in Festa, Cordignano, dal 6 al 10 novembre 2019: tantissimi eventi culturali, musicali e folkloristici animeranno la magnifica piazza del paese e come tutti gli anni, si terrà il Concorso-simposio di scultura in legno: qui gli artisti lavoreranno le loro opere all’aperto per tutta la durata della manifestazione mostrando al pubblico la loro tecnica e il loro estro creativo.
  • Festa di San Martino, Mosnigo, dall’8 all’11 e dal 15 al 17 novembre 2019: la festa del Santo è occasione per vivere giornate all’insegna dell’amicizia e della convivialità assaggiando le specialità della cucina contadina locale, tra le quali spicca il ‘Muset co le erbe’, seguito dalle trippe, carni alla griglia, funghi e il famoso ‘formai in tecia’, il formaggio cotto sulla piastra.
  • S. Martino tra i Sapori d’Autunno, Paese, 9 e 10 novembre: i festeggiamenti per la ricorrenza del Santo Patrono si sviluppano da molti anni con l’intento di valorizzare i prodotti tipici autunnali del territorio, in particolare il frutto del kiwi. Lungo le vie del centro saranno esposti prodotti tipici locali stagionali, ma sono in programma anche mostre a tema legate alle tradizioni che ruotano intorno alla figura di San Martino e una mostra dedicata ai paesani impegnati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.
  • 46ᵃ Mostra dei Vini del Montello e dei Colli Asolani, Volpago del Montello, dal 15 al 17, dal 22 al 24, 29 e 30 novembre, 1 dicembre 2019: i vini del Montello e dei Colli Asolani vengono proposti al pubblico in abbinamento a piatti e prodotti tipici.
  • 6ᵃ Rassegna Nazionale dei Vini Passiti, Refrontolo, 16 e 17, dal 22 al 24 novembre 2019: l’Amministrazione Comunale e Città del Vino mette in mostra e in mescita i migliori vini passiti provenienti da tutta Italia, accompagnandoli con degustazioni di prodotti locali, formaggi e dolci. Nella splendida sede della Barchessa di Villa Spada i visitatori potranno degustare anche l’annata 2019 del Refrontolo Passito Docg.

 

Per maggiori info su Delizie d’Autunno 2013:
Comitato Provinciale UNPLI Treviso
Tel. +39 0438 893385 – treviso@unpliveneto.it www.unpliveneto.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Delizie d’Autunno 2019 nella Marca Trevigiana

Coordinate dell'evento

Titolo: Delizie d’Autunno nella Marca Trevigiana

Luogo: Marca Trevigiana - Treviso

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: UNPLI Treviso






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store