C’era una volta al Borgo 2016

Dove: Campania / Avellino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

C’era una volta al Borgo 2016

Torna a Fontenovella di Lauro, in provincia di Avellino, il 18 e il 19 giugno 2016, la manifestazione organizzata dall’ Associazione Culturale Fonte Nova e giunta alla sua 4° edizione.

Il grande riscontro avuto negli anni passati ha indotto anche quest’ anno, la suddetta associazione operante nel territorio di Lauro, ad organizzare un evento incentrato sulle antiche tradizioni del luogo e in cui protagonisti saranno: antichi mestieri, antichi sapori, le danze folk locali, la musica popolare, le tammurriate e i canti contadini.


L’ Associazione organizzatrice si propone di recuperare la memoria del tempo che fu e di tramandare i tesori che la storia consegna ai posteri.

Questo è il motivo per cui, oltre che come evento enogastronomico, C’ era una volta al Borgo, si propone come evento culturale: le mostre, le esposizioni di antichi attrezzi, i filmati-racconto in cui le donne di un tempo narrano la loro vita genuina fatta di sacrificio e ricchezza interiore, l’ allestimento rustico, l’apertura al pubblico di antichi portoni, cantine, ambienti rientrano in un progetto che punta a proiettare l’ ospite in una dimensione remota e a fargli apprezzare la genuinità della vita contadina di un tempo.

 ... leggi tutto»

L’ atmosfera incantata di un tempo, riprodotta attraverso una scenografia rustica ed essenziale, di cui gli antichi cortili, i forni a legna fumanti, i portoni, le cantine, le botteghe degli artigiani intenti a svolgere il proprio lavoro , sono il cuore e il volta, accoglierà il pubblico, proiettandolo in una dimensione remota condita con i sapori genuini, i canti ,le danze, le storie popolari e rurali di un universo contadino in cui la semplicità e la naturalezza sono le solide fondamenta e la ricchezza.

 

 

Programma

 

  • Ore 20.30: Apertura della Taverna, dei siti gastronomici, dei vari ambienti: Cortili, Cantine, Portoni ed esposizioni
  • Dalle Ore 21.00: La Posteggia Napoletana dei "Lazzari Felici";
  • Nel corso della serata: Sketch di vita quotidiana, danze folk locali (Quadriglia e Laccio d’ Amore), Artisti di Strada, pietanze della tradizione contadina e vino artigianale.
  • Il 18 giugno, dalle ore 21.00 "I CANTORI DEL VALLO" delizieranno l' ospite con i loro canti tradizionali;
  • Il 19 giugno dalle ore 21.00 le tammurriate e i canti del Sud degli "SPACCAPAESE".

 

 

Per info

ceraunavoltalborgo@libero.it

3381702204

3914346534

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

C’era una volta al Borgo 2016

Coordinate dell'evento

Titolo: C’era una volta al Borgo

Luogo: Fontenovella - Via Nuova, Lauro, 83023, Avellino

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Associazione Culturale Fonte Nova

Per approfondire sul web: http://bit.ly/1RIQAA2





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store