print

32^ Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo

Quando: • Regione: Marche • Provincia: Pesaro-Urbino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
32^ Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo

Domenica 31 luglio 2016 torna l’appuntamento più atteso e ghiotto dell’estate: la 32esima Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo evento che celebra il tartufo nero detto “scorzone” che si distingue per essere saporito e dolciastro, ottimo in cucina e con un prezzo molto accessibile.

Nel cuore dell'Appennino marchigiano, in provincia di Pesaro e Urbino, nella splendida cornice della Riserva naturale della Gola del Furlo, Acqualagna è un vero giacimento tartufigeno: detiene il primato italiano nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomia dell’area.

Qui si concentrano, infatti, i due/terzi della produzione nazionale, destinati nei luoghi più lontani e diversi del mondo.

 

Straordinaria location per la Fiera regionale è il Parco La Golena nello splendido scenario della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo che sarà animata, a partire dalle ore 10 dagli stand del tartufo fresco, dal mercatino dei prodotti tipici e da altre specialità enogastronomiche. Il programma è ricco e suggestivo: ai visitatori anche la possibilità di andare all’appassionante ricerca del tubero in un territorio dove i cavatori di tartufo, per generazioni, si sono tramandati luoghi, accorgimenti, metodi di ricerca, segreti, come il fantastico mondo della ruscella o su come addestrare il cane.

La gara è prevista per le ore 8 mentre alle ore 9 si potrà partecipare alla visita guidata/passeggiata alla Gola del Furlo “Tra natura, cultura ed enogastronomia”. La passeggiata è rivolta a tutti, adulti e bambini. Per la partenza ci si trova nell’Ufficio centro visite della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo (info e prenotazioni entro il 29 luglio al tel.: 0721.700041 oppure 800028800).

 

Acqualagna, capitale del tartufo fresco tutto l’anno, prima piazza nazionale per la vendita del tartufo, coinvolge costantemente i principali attori dell’economia territoriale ed è in grado di proporre tutto l’anno iniziative legate alle peculiarità del territorio, dall’enogastronomia al tempo libero, dalla cultura all’artigianato.

La Fiera continua sulle note della più bella musica internazionale. Alle ore 18.30 all’Abbazia di San Vincenzo appuntamento musicale con ExodusStage “Gli echi della migrazione”: un’opportunità di riflessione su una delle problematiche cruciali della società occidentale. La performance musicale pomeridiana sarà a cura del trombettista Giorgio Li Calzi e il violoncellista classico Manuel Zigante.

 

La Fiera si concluderà come da tradizione, alle ore 21, con il gran finale della XXIV edizione del Festival Fano Jazz by the Sea, con il concerto di uno dei gruppi più travolgenti al mondo: l’americana “No BS! Brass Band” spettacolare formazione proveniente da Richmond, Virginia che fonde lo spirito delle marching band di New Orleans con il funk di James Brown e il rock dei Led Zeppelin. (ingresso gratuito).

 

Con l’iscrizione gratuita al “Club Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo”, si possono ricevere info e suggerimenti utili come il pratico “Ricettario del tartufo” oppure le quotazioni del mercato del Tartufo. Per essere sempre informati sui prezzi esiste, infatti, la Borsa del Tartufo online, unica in Italia e consultabile al sito www.acqualagna.com

32^ Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo

Titolo dell'evento: Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo

Domenica 31 luglio 2016 torna l’appuntamento più atteso e ghiotto dell’estate: la 32esima Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo evento che celebra il tartufo nero detto “scorzone” che si distingue per essere saporito e dolciastro, ottimo in cucina e con un prezzo molto accessibile.

Luogo: Parco La Golena
Indirizzo: Acqualagna (PU)

Organizzazione: Comune di Acqualagna

Sito web per approfondire: http://www.acqualagna.com/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: