Manifestazioni • eventi
Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia 2023

Sabato 24 giugno 2023 è in programma una serata d'incanto in occasione de "La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia". La manifestazione, che giunge quest’anno alla 8^ edizione, nel corso degli anni ha saputo conquistare una grande rilevanza sia a livello nazionale che internazionale. 

Il tema della manifestazione è il Flash Mob - Musica Unplugged e invita chi suona uno strumento, sia a livello amatoriale che professionale, a esibirsi in qualunque spazio, vicolo, piazzetta, angolo suggestivo.

La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia è un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi nei Borghi più belli d’Italia. Una serata indimenticabile, a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico per gustare i menù studiati per l’occasione. L'evento è organizzato contemporaneamente in oltre 220 borghi aderenti.

Locandina

Quali sono i borghi più belli da visitare nella Notte Romantica 2023?

Se non hai ancora scelto dove andare in occasione della manifestazione, puoi consultare l'elenco dei luoghi e i programmi sul sito www.borghipiubelliditalia.it. Di seguito ti suggeriamo 5 tra i borghi più belli da visitare la sera del 24 giugno.

Corinaldo

Foto: Corinaldo

  1. Castelmezzano, situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata, è un borgo arroccato sulle montagne. Caratterizzato da strade tortuose e strette, Castelmezzano offre panorami spettacolari sulle gole circostanti. Il borgo è noto per le sue caratteristiche abitazioni in pietra e per l'avventuroso "Volo dell'Angelo", un'attrazione che permette di volare su una fune sospesa tra Castelmezzano e il vicino borgo di Pietrapertosa. Il 24 giugno alle 20.30 si svolge la Cena Romantica nei ristoranti del borgo, a cura degli chef. Mentre alle 22.30 in Piazza Caizzo appuntamento con Homero l'Italiano - La poesia del Tango.
  2. Atzara (NU) è un incantevole borgo sardo che offre la possibilità di immergersi nella cultura, nell'arte e nella bellezza naturale dell'isola. Il borgo è noto per la sua ricca tradizione culturale e artigianale. Nel borgo è possibile ammirare l'architettura tradizionale sarda, con le sue case in pietra e i tetti in tegole. In occasione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia oltre 40 artisti animeranno le vie con musica, esibizioni di giocoleria, spettacoli di magia e tanto altro. Da non perdere il percorso dedicato al vino di eccellenza, con la manifestazione “Longevitas Mandrolisai – Long Life Wine Festival”.
  3. Lo splendido borgo medievale di Corinaldo (AN) è una meta turistica d'eccellenza, a pochi chilometri dalle spiagge dell'adriatico, posizionata nelle dolci colline marchigiane. Durante la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia si potranno scorprire i luoghi più romantici del centro storico, attraverso una visita guidata gratuita. Vaga tra le vie e le piazzette fino al Giardino degli Innamorati immerso nella musica più dolce e romantica.
  4. Arquà Petrarca (PD) è una suggestiva cittadina situata nella regione del Veneto. Questo antico borgo medievale è famoso per essere stato la residenza dell'illustre poeta Francesco Petrarca nel XIV secolo. Le sue stradine acciottolate, le case in pietra e le viste panoramiche sulle colline circostanti creano un'atmosfera incantevole. Il 24 giugno dalle ore 19:00 ci sarà Musica Unplugged per le vie del Borgo, mentre dalle ore 20:00 per le vie del Borgo potrete assaporare l'offerta Eno-Gastronomica dedicata per questa speciale serata dai locali aderenti.
  5. Castagnole delle Lanze (AT) è un pittoresco comune è immerso nelle colline del Monferrato, famose per la produzione di vini pregiati. Il borgo di Castagnole delle Lanze è caratterizzato da un centro storico ben conservato, con strade lastricate e edifici in pietra. Qui, la sera del 24 giugno si potrà partecipare all'aperitivo romantico presso i locali del centro e alle 19 aprirà il mercatino per le vie. Non ci si può scordare di invitare la propria dolce metà al bacio di mezzanotte presso il portico di Tristano e Isotta.

Il progetto "I Borghi più belli d'Italia" è un'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per valorizzare e promuovere i borghi italiani di particolare interesse storico, culturale e paesaggistico. Attualmente, il progetto conta oltre 300 borghi che sono stati selezionati per far parte della lista dei "borghi più belli d'Italia". Questi borghi sono distribuiti in tutto il territorio italiano e offrono un'ampia varietà di bellezze architettoniche, storiche e naturali da scoprire.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*