Esperienze • Estate 2021
Idee per il Ferragosto

Idee per il Ferragosto

Un pic-nic: gourmet o immersi nella natura

Uno dei classici di ferragosto resta la tradizionale gita fuori porta con pranzo al sacco o con una bella grigliata per i più intraprendenti. Si va alla ricerca quindi di luoghi all’aria aperta, meglio se al fresco, viste le temperature di quest’agosto, e possibilmente non troppo affollati.
Per chi si trova nel nord Italia, può ritornare utile questo articolo pubblicato un po’ di tempo fa, dedicato alle bellezze della provincia di Brescia.

Ferragosto in provincia di BresciaComprensorio Pontedilegno Tonale. Ph. Mauro Mariotti

Se vi trovate in Piemonte nella zona del Monferrato potreste trovare invece ispirazione in questo articolo sui luoghi più incontaminati, nell'Alto Monferrato, sull’Appennino piemontese al confine con la Liguria - a un’ora di auto da Torino, Milano e Genova - sorprendentemente "selvaggio", dove non mancano aree pic nic e baite con ristorazione tipica.

In Trentino invece possiamo ricordare Mezzano di Primiero (fra i Borghi più Belli d’Italia del Trentino), raccontato in questo articolo di qualche mese fa, oppure Comano, altra località ideale per chi vuole trascorrere la giornata circondato da una natura bellissima (scopri di più su Comano), o il vicino Parco Naturale Adamello Brenta.

Cormano

Tornando in Lombardia da segnalare anche la possibilità di fare un “Picnic Chic” in Valchiavenna, nel verde incantato dei giardini di Palazzo Vertemate Franchi, organizzato dal Consorzio della Valchiavenna.

In Veneto Picnic in vigna possibile presso l’azienda Monte del Frà di cui avevamo parlato in questo articolo dedicato ai dintorni di Verona. Monte del Frà si trova a Custoza, nel comune di Sommacampagna, a pochi chilometri sia dalla città di Verona, sia dal versante veneto del Lago di Garda. Il picnic in vigna è proposto in due versioni, una più leggera (vegetariana) e una più sostanziosa (tradizionale). Non possono mancare, nel cestino, alcuni dei vini prodotti dall'azienda.

Ma anche se il picnic è fatto in piena libertà, non dimenticate di impreziosirlo con una buona scelta sia del bere che del mangiare. Torniamo un po’ indietro nel tempo per recuperare alcune bottiglie consigliate in occasione di altre feste particolari: ecco allora alcuni vini adatti per una festa, ed altri particolarmentte adatti per l'estate, ovviamente tenuti bene fresco con una borsa termica!

Cantine Aperte per la sera

Calici di Sstelle a Ferragosto

Nell’ambito della manifestazione Calici di Stelle, che quest’anno è stata programmata nell’arco di due settimane a partire da fine luglio, alcune cantine sono pronte ad accogliere gli appassionati del buon bere anche nella sera del ferragosto, in particolare in Toscana (leggi l’elenco delle cantine)

Ferragosto col FAI

Nell’ambito della manifestazione “Sere FAI d’Estate”, sono molti gli appuntamenti per sabato 14 agosto. Per la serata di ferragosto è in programma un appuntamento a Tivoli, dalle ore 18:00, per una visita guidata a pagamento che parte da Villa d'Este, esplora il giardino all’italiana e le sue fontane, per proseguire fino all’Acropoli Tiburtina e ai baratri dell’Aniene e concludersi nell’ottocentesca Villa Gregoriana.
Più info sul sito della manifestazione:
https://fondoambiente.it/eventi/sere-d-estate-a-tivoli

Ferragosto al Museo

Museo Madre di NapoliMuseo Madre di Napoli

Se la gita fuori porta non vi interessa o per qualsiasi motivo dovete restare in città, ricordiamo che la maggior parte dei musei statali, e non solo, nelle varie regioni d'Italia resteranno aperti anche a Ferragosto. A Firenze potreste approfittare per visitare la grande mostra sull'arte americana dagli anni '60 al 2001 ospitata a Palazzo Strozzi. A Milano è in corso un'importante mostra sulla pittura italiana degli anni '80, "Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia", organizzata e ospitata da Gallerie d’Italia, Piazza Scala. L'occasione è tanto più ghiotta perché Gallerie d'Italia per la giornata di ferragosto ha previsto l'ingresso gratuito in tutte e tre le sue sedi: non solo Milano, ma anche Napoli con l’arte di Los Angeles tra sperimentazioni e contaminazioni della mostra Los Angeles (State of Mind) e Vicenza dove è in corso la mostra ‘Vedere l’invisibile’, un tuffo nella spiritualità russo-ortodossa con la collezione di icone russe di Intesa Sanpaolo in un rinnovato percorso espositivo che dialoga con l’arte contemporanea.
Per altre istituzioni assicuratevi dell’apertura e delle modalità di accesso cercando informazioni dirette sui siti dei musei a cui siete interessati.

Gli eventi di Ferragosto

Non sono moltissimi, ma non mancano eventi per il giorno o per la sera del Ferragosto 2021, a tema enogastronomico e con intrattenimento. Tra questi ricordiamo che sabato 14 agosto 2021 debutta "Ascoliva Festival", ad Ascoli Piceno, patria della tanto apprezzata oliva ripiena ascolana del Piceno Dop. Consultate la nostra pagina degli eventi per vedere se nella vostra zona c’è qualcosa di confermato!

E qualsiasi sia la vostra scelta, Buon Ferragosto a tutti!

Della Redazione, 12 agosto 2021



Eventi in Italia

L'Eccellenza di Toscana
Hippie Market XMas edition
Campania Wine
vedi tutti segnala un evento