Gusti Berici: prodotti tipici e tradizione all'insegna della genuinità

Una bella giornata la domenica dell'edizione 2011 di Gusti Berici, in provincia di Vicenza.

Certamente un esempio da imitare per far incontrare i temi della socialità, della tipicità legata al territorio, dell'attenzione alla genuinità, certificata dalla scelta per la coltivazione biologica.

Un'attenzione particolare rivolta ai bambini, che ha consentito a molte famiglie di partecipare e di trascorrere una giornata con clima ancora estivo tra giochi, degustazioni e incontro coi produttori della zona che hanno aderito alla manifestazione.

Abbiamo incontrato un produttore di vino biodinamico di San Germano dei Berici, Elvira, aderente all'associazione VinNatur, assaggiato un gradevole spumante Extra Dry di Garganego dell'Azienda Agricola Faccin Dino e Lorenzo, produttore di vini DOC e di Olio Extravergine Dop dei Berici.
Siamo stati tentati da un ottimo formaggio stagionato 100% Burlina dell'Azienda Agricola Arcobaleno di Nanto, che aderisce al progetto di reintroduzione della razza autoctona "Burlina" nel territorio vicentino.

Da segnalare anche la presenza della Distilleria Dal Toso di Ponte di Ponte di Barbarano, con le sue grappe ottenute dalla distillazione di vinacce provenienti da produzioni vinicole pregiate, e di diverse fattorie didattiche, tra cui ci piace ricordare Giralafoglia.

I Colli Berici, oltre ad essere una splendida zona collinare dal punto di vista naturalistico, si presentano quindi come terra ricca di tradizioni, ma anche di produzioni enogastromiche attuali, capaci di valorizzare la naturalità e il legame con le caratteristiche del territorio, che spaziano dai vini doc all'olio di oliva extra vergine dop, dal miele ai distillati, dal formaggio, alla frutta e alle marmellate.

Se avete mancato l'edizione di quest'anno, il consiglio è di non farvi sfuggire la prossima!



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*