Dicembre 2011: Slow Food presenta Terra Madre Day e Pasta Madre Day

Sarà sabato 10 dicembre 2011 il giorno scelto da Slow Food per ben due differenti iniziative, il Terra Madre Day, che quest'anno giunge alla terza edizione, ed il collaterale Pasta Madre Day: entrambe sono manifestazioni multiple ed internazionali, pensate per celebrare il concetto di cibo sano, gustoso, equo e radicato nella località che sta alla base dell'intero concetto di Slow Food.

Il Terra Madre Day, che nella scorsa edizione ha visto festeggiamenti in 125 paesi del mondo, vuole promuovere, attraverso iniziative di ogni sorta, il consumo consapevole di cibi e prodotti gastronomici locali, realizzati senza sfruttamento del lavoro e nel rispetto della terra stessa. Chiunque può partecipare, in quanto sono comprese iniziative anche a misura domestica come pranzi e pic nic, ma non mancheranno visite guidate ai luoghi di produzione, proiezioni, dibattiti, conferenze ed attività per approfondire la conoscenza di un campo tanto vasto quanto, troppo spesso, sconosciuto o quasi agli utenti finali.

Chiunque lo desideri, in qualsiasi parte del mondo, può promuoversi ad organizzatore di un evento a scelta, proponendo anche iniziative dedicate: basta prendere contatto con gli organizzatori tramite la pagina web di Slow Food dedicata all'iniziativa, tenendo presente che la missione ultima di questa giornata è conoscere i prodotti, e quindi mangiare locale, possibilmente in compagnia per condividere l'esperienza e la conoscenza dei prodotti tipici del territorio dove si vive o ci si trova in quel momento.

Iniziativa collaterale e, almeno per il momento, di minor respiro, è il Pasta Madre Day, evento dedicato nello specifico alla panificazione, ovvero alla realizzazione in casa del pane. La pasta madre, infatti, è una particolare pasta di farina e lievito in cui la fermentazione è già avviata, e che consente, aggiungendone una piccola quantità agli ingredienti, di crearsi in casa pane sano e genuino, nonché di crearne della nuova sempre aggiungendo ingredienti. Chiunque lo desideri potrà quindi improvvisarsi panettiere, magari realizzando qualcuna delle specialità da forno tipiche di alcune regioni italiane.

Il 10 dicembre verrà data a tutti i partecipanti all'iniziativa la possibilità di ricevere una piccola quantità di pasta madre, fornita da una serie di volontari che la metteranno a disposizione di chi ne faccia richiesta, in tantissimi punti di ritrovo sparsi per tutta Italia. Sempre nell'ambito del Pasta Madre Day, per chi si trova nei pressi di Bologna, ci sarà la possibilità di recarsi, previa prenotazione online, sempre il 10 dicembre dalle 10 alle 12, presso il Mercato della Terra in via Azzo Gardino 65 e di infornare la propria pagnotta in un autentico forno a legna.

Insomma una gamma davvero vasta di iniziative diverse, tutte patrocinate da Slow Food e tutte volte alla scoperta di sapori e cibi locali e sostenibili, facenti parte di un percorso educativo finalizzato alla creazione di una consapevolezza del cibo ed un futuro sostenibile ed equo per tutte le piccole realtà e le numerosissime tradizioni enogastronomiche di cui è così ricco il nostro paese.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*