Manifestazioni • eventi
Giornate FAI e Sapori Autunnali nel Weekend del 13-15 ottobre

Se ti stai chiedendo cosa nel fine settimana dal 13 al 15 ottobre abbiamo buone notizie: sono in programma numerosi eventi per tutti i gusti! Dalla Sagra delle Castagne alla Festa della Birra, dalle Giornate FAI d'Autunno agli appuntamenti con il vino protagonista, potrai organizzare un weekend speciale all'insegna di sapori, profumi e colori autunnali. Leggi le seguenti righe e scopri di più!

Giornate FAI d'Autunno

giornate FAI

700 luoghi straordinari in oltre 350 città d'Italia aprono le porte in occasione della Giornate FAI d'Autunno, il 14 e 15 ottobre. Sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese, castelli, ma anche esempi di archeologia industriale, laboratori artigiani e siti produttivi, ricchi di storia e curiosità. E ancora musei, collezioni d'arte, aree archeologiche, biblioteche. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

Leggi il programma: link


Weekend DiVino

Hostaria-Verona

Hostaria Verona - La nuova edizione del Festival è in programma dal 13 al 15 ottobre. Un viaggio tra i gusti, i sapori e la cultura popolare lungo il centro storico di Verona.

50 Sfumature di Pinot Noir - Ad uno dei vitigni più famosi al mondo è dedicato questo Festival che si svolge dal 14 al 16 ottobre nella capitale storica dell'Oltrepò Pavese: Voghera.

Narrar castelli e vini - al Castello di Monticello d'Alba (CN) il 15 ottobre una giornata lungo un percorso narrato di visita a cui segue la degustazione di vini.... leggi il resto dell'articolo»

Calici d'Italia - Grazzano Wine - Circa 40 produttori vinicoli provenienti da tutta Italia presenteranno i loro vini sabato e domenica nel bellissimo borgo di Grazzano Visconti (PC).

Modena Champagne Experience - Saranno 176 le maison partecipanti alla più importante manifestazione dedicata allo champagne in Italia in programma a Modena il 15 e 16 ottobre.

Questo weekend proseguono inoltre: Milano Wine Week, DOLO-VINI-MITI, Morbegno in Cantina, DiVin Ottobre.

Scopri di più: link


Un'esplosione di Saporisbrisolona

Vuoi trascorrere un fine settimana tra sapori forti, decisi e deliziosi? Ecco 9 eventi selezionati per farti leccare i baffi!

Sbrisolona&Co. Festival della Sbrisolona e dei dolci italiani
Dal 13 al 15 ottobre il centro storico della città di Mantova accoglie la seconda edizione del estival dedicato alla Sbrisolona e ai dolci tipici italiani.

Festival della Mostarda di Cremona
A Cremona, fino al 19 novembre, la nona edizione della tradizionale kermesse gastronomica che coinvolge ogni anno migliaia di appassionati e curiosi.

Boccaccesca a Certaldo
E' in arrivo Boccaccesca a Certaldo (FI), dal 13 al 15 ottobre, rassegna di prodotti e piaceri del gusto nel Borgo di Boccaccio.

Mostra del Bitto a Morbegno
I prodotti tipici della provincia di Sondrio, formaggi, vini, bresaola, mele, miele e pizzoccheri, esaltano la maestria e l'abilità di chi lavora con il cuore alla Mostra del Bitto di Morbegno.

La Grande Fiera del Rapulé
Il paese di Calosso (AT) ospita la fiera, un lungo e goloso percorso enogastronomico che si snoda tra le vie e le piazze del centro storico.

Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito
Torna nel terzo fine settimana del mese di ottobre il tradizionale evento, con due giornate enogastronomiche nel Centro Storico di Moncalieri (TO).

Leguminaria
Appignano (MC) in festa con legumi & ceramiche con l'evento per degustare legumi proposti in ricette antiche e tradizionali e scoprire varietà in via di estinzione.

Eurochocolate Perugia
Dal 13 al 22 Ottobre si riaccende il grande Show del Cioccolato con un ricco programma per la 29esima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato.

Sagra del Pistacchio di Bronte
A Bronte (CT) si celebra l'oro verde DOP del comune etneo: il pistacchio. Durante la manifestazione sono organizzate visite guidate del centro storico di Bronte, mostre, convegni, spettacoli e altri eventi collaterali.

Scopri gli eventi: link


Castagne & Marroni protagonisti

Sagra-della-Caldarrosta

Castagne e Marroni continuano ad essere protagonisti, ecco le novità del weekend:
a Durlo di Crespadoro (VI) con la Festa delle castagne
a Teolo (PD) con la Sagra dei Maroni
a Cuneo con la Festa Nazionale del Marrone
a Trezzano Rosa (MI) con la Sagra della Caldarrosta
a Caprese Michelangelo (AR) con la Festa della Castagna e del Marrone DOP
a Canepina (VT) con le Giornate della Castagna
a Serino (AV) con la Sagra della Castagna
ad Avella (AV) con la Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana

Continua a leggere: link


In alto i Boccali!

Vercelli-Bier-Fest

Ecco sei eventi in programma nel fine settimana per brindare con un calice di birra:

  1. Oktoberfest Trento - ultimo fine settimana per l'evento presso il Trentino Music Arena.
  2. Oktoberfest Ferrara - si conclude domenica il ricco programma presso la Fiera di Ferrara.
  3. Oktober Tirol Fest - propone a Thiene (VI) un menù ricco con specialità culinarie tipiche tirolesi: Brezel, Canederli, Würstel e Strudel di mele.
  4. Vercelli Bier Fest - L'Oktoberfest Italiana arriva a Vercelli questo Weekend, dal 13 al 15 Ottobre. Un'esplosione di sapori, musica e divertimento.
  5. La festa della birra a Palazzo Doglio - Domenica 15 ottobre in occasione di "Domenica a Corte", Palazzo Doglio di Cagliari propone un evento dedicato alla birra.
  6. Caserta Beer Fest - dal 13 al 15 ottobre presso il polo fieristico A1 Expò di San Marco Evangelista (CE) sacorreranno fiumi di birra con la prima edizione dell'evento.

Preparati a festeggiare: link


Ricorrenze in Agenda

15/10 - Santa Teresa d'Avila (di Gesù)
16/10 - Giornata mondiale dell'alimentazione
18/10 - San Luca

Immagine copertina: Foto di Gabriele M. Reinhardt da Pixabay



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*