Manifestazioni • Eventi
Appuntamenti di fine agosto in giro per l'Italia

Settembre è alla porte (e si preannuncia all’insegna del ritorno di grandi eventi), le giornate si accorciano, ma le temperature più miti rendono più piacevole il trascorrere giornate all’aperto anche lontani dal mare e dalla montagna. Facciamo allora un giro virtuale della Penisola per individuare le occasioni per chiudere al meglio il mese vacanziero per eccellenza, tra gusto, tradizione e cultura del territorio.

Vigneti Aperti in FVGVigneti Aperti in Friuli Venezia Giulia - weekend dedicato ai vini autoctoni

Partiamo dal nord-est d’Italia, in Friuli Venezia Giulia, dove è in programma un weekend speciale dell’iniziativa Vigneti Aperti. Vi attendono diverse iniziative per conoscere meglio i vitigni autoctoni della regione tra passeggiate, degustazioni, pranzi e cene, ed anche un incontro organizzato dal FAI con “FAI un giro in vigna”. Tutti i dettagli sulla scheda dell’evento:

Ci spostiamo in Trentino, a Pergine Valsugana, per scoprire tutti i segreti dell’”arte bianca” della panificazione e della produzione dei dolci da forno trentini. Qui potete scaricare il programma dettagliato di “Le Alchimie del Gusto a Pergine”.

Pergine - le Alchimie del Gusto


Tra Veneto e Piemonte

Scendiamo a valle, per scoprire una grande tradizione gastronomica veneziana, la “sardea” (sardina), grazie alla Festa dea Sardea di Robegano, frazione di Salzano, in provincia di Venezia appunto. Oltre alla sardea sarà protagonista anche la soppressa, salume tipico veneto (che quando è Vicentina perde una “p” e può vantare la certificazione DOP). Tutti i dettagli sulla pagina dedicata.

Non trascuriamo il nord-ovest, con la Lombardia, dove i “carnivori” più curiosi non vorranno mancare la “Sagra dello Struzzo di Governolo”, in provincia di Mantova (qui i dettagli), e gli amanti dei distillati non possono perdere domenica 29 agosto la giornata clou della “Whisky Week Como”, in riva al lago nella prestigiosa Villa Revel Parravicini (scopri di più).

Festa centenaria - Governolo... leggi il resto dell'articolo»

Il Piemonte ci attende invece nella giornata di sabato 28 agosto con la “Festa del Vini Autoctoni del Piemonte”, nella splendida Alba, evento organizzato dall’associazione Go Wine per promuovere la conoscenza dei vitigni, e dei vini, autoctoni piemontesi (scopri i dettagli).


Dall'Emilia Romagna al Lazio

In Emilia Romagna spicca il territorio della provincia di Ferrara, ma anche di Rimini, con una serie di eventi per tutti i gusti. Non solo enogastronomia, ma anche artisti di strada, cinema indipendente e rievocazioni medievali. Li potete scoprire a partire da questa pagina:
itinerarinelgusto.it/eventi/emilia-romagna.

artisti di strada in provincia di Ferrara

In Toscana possiamo segnalare il primo weekend della “Festa della Birra e Sapori del Mugello” a Vicchio Mugello. Birra, specialità bavaresi, ma anche piatti tradizionali locali, il tutto accompagnato da musica per una classica serata di divertimento di fine estate (scopri di più). L’Umbria invece ci attende in provincia di Terni con un grande classico della gastronomia umbra, gli arrosticini, e la “Festa degli Arrosticini a Guardea” (scheda dell'evento).

Nel Lazio, per tutta la settimana fino a sabato 28 agosto è protagonista il vino "etrusco", con la tradizionale manifestazione "DiVino Etrusco". L'appuntamento è nella splendida Tarquinia, nel cuore della Tuscia, in provincia di Viterbo, tra le più belle città di origine Etrusca. Degustazioni guidate da Carlo Zucchetti, tutte le sere dalle ore 20 fino a mezzanotte e oltre.

DiVino Etrusco

Sempre in "terra etrusca", a Cerveteri, si fa festa in Piazza Santa Maria con la "Piazza del Vino e dei Sapori" nell'ambito della Festa dell'uva e del vino dei Colli Ceriti. Protagonisti i vini e i prodotti tipici dell’enogastronomia del territorio etrusco (scopri di più).


Rievocazioni storiche e riscoperta di borghi e territorio

Scendendo ancora verso sud, la Campania e il Sannio ci propongono un evento particolare, a scopo benefico, nel piccolo borgo di Melizzano, in provincia di Benevento (leggi tutto).

La Calabria ci invita invece a partecipare a delle camminate all’aperto, in provincia di Cosenza, ad Aiello Calabro, alla scoperta di alcuni borghi storici di questa zona della regione. Prossimi appuntamenti il 28 e il 31 agosto 2021 (scopri di più).

Non trascuriamo le isole con la Sardegna, dove è in corso la Settimana medioevale a San Gavino Monreale, con i classici ingredienti delle manifestazioni di rievocazione storica, tra cui non mancheranno le occasioni per soddisfare la voglia di mangiare qualcosa di buono e particolare (scheda dell'evento).

rievocazione storica in Sardegna

Per altri eventi in programma questa settimana e nel weekend vi rimandiamo alla lista generale degli eventi. Ci scusiamo se l'elenco non sarà completo, non è facile venire a conoscenza di tutto quello che accade nei più di 8000 mila comuni italiani. Non mancate comunque di tornare a visitare il sito nei prossimi giorni perché viene costantemente aggiornato con nuovi eventi, anche all’ultimo minuto.

Buona fine di agosto 2021 a tutti!

Della Redazione, 26 agosto 2021



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*