Tradizioni e feste • Carnevale
5 Carnevali in Valle d'Aosta: tradizione e magia tra le montagne

Dalle maschere tradizionali come le Landzette e gli Arlequins, ai carnevali storici come quello di Verrès e Pont-Saint-Martin, ogni borgo della Valle d'Aosta offre un'esperienza unica e coinvolgente.

Lasciati conquistare dal fascino di queste feste ancestrali, dove il folklore incontra la storia e il divertimento è assicurato per grandi e piccini.

Carnevali in Valle d'Aosta

Foto di Christian Wiediger da Unsplash

1. Carnevale Storico di Verrès

Il Carnevale Storico di Verrès, è una rievocazione di un evento realmente accaduto nel 1449. La protagonista è Caterina di Challant, castellana amata dal popolo, che insieme al consorte Pierre d'Introd scese a Verrès per un giorno di festa.

Sfilate in costume, veglioni nel castello e un'atmosfera magica vi faranno rivivere l'entusiasmo di quel giorno, tra balli, musica e il grido "Vive Introd et Madame de Challant".

Scopri il programma sul Carnevale Storico di Verrès.

2. Carnevale di Pont-Saint-Martin

Il Carnevale di Pont-Saint-Martin, che si svolge ogni anno la settimana prima di Quaresima, è un evento imperdibile per gli amanti della tradizione e del divertimento.... leggi il resto dell'articolo»

La manifestazione rievoca la vittoria dei Romani sui Salassi, avvenuta nel 25 a.C., e si articola in una serie di appuntamenti che culminano con la sfilata dei personaggi storici il martedì grasso.

Tra i protagonisti del carnevale troviamo il Generale romano, la Bela Tolera, i Salassi e i Cacciatori, che sfilano per le vie del paese accompagnati da musica e balli.

Da non perdere anche l'accensione del Diavolo e la fiaccolata conclusiva del Carnevale, scopri il programma del Carnevale di Pont-Saint-Martin.

3. I Carnevali della Coumba Freida

Nelle valli di Bionaz, Champorcher, Fénis, Nus e Valtournenche, maschere ancestrali come le Landzette, i Becs de Corbin e gli Hommes Sauvages sfilano per le vie dei villaggi, accompagnate da ritmi cadenzati e canti gutturali.

Troverai simboli come specchi, campanacci e code di mulo che adornano i costumi, creando un'atmosfera magica e suggestiva. Il Carnevale, in questa zona, rappresenta un momento di condivisione e di allegria, dove la comunità si unisce per celebrare la fine dell'inverno e l'avvento della primavera.

Un'occasione imperdibile per vivere un carnevale autentico e selvaggio, a contatto con la cultura più profonda della Valle d'Aosta. Scopri tutte le giornate dei Carnevali Qui e visita il Museo etnografico dedicato interamente al carnevale della Coumba Freida.

4. Carnaval d'Arnad

Ad Arnad, il Carnevale è un tuffo in tradizioni e sapori unici. Le strade del borgo si animano con le colorate maschere degli nes, i Bœufs e i Remouleurs, ognuna con un proprio significato simbolico.

Tra balli, musica e risate, se sei in zona non puoi perderti in questo periodo la degustazione dei prodotti tipici locali, dal famoso lardo di Arnad alla deliziosa polenta concia.

5. Carnevale di Sorreley

Il Carnevale di Sorreley, che si svolge a Saint-Christophe in Valle d'Aosta, è un evento imperdibile per gli amanti delle tradizioni carnevalesche. Il borgo in questo periodo si animerà con la sfilata dei bambini in maschera, un momento di gioia e divertimento per tutta la famiglia. La domenica, la "Corsa delle bighe" metterà alla prova l'abilità dei concorrenti in una gara emozionante.

Le maschere tipiche del Carnevale di Sorreley sono le Landzette, personaggi vestiti con abiti colorati e sonagli, che danzano e scherzano con il pubblico. Il loro compito è quello di portare allegria e buonumore in ogni casa del paese.

Oltre alle sfilate e ai balli, il Carnevale di Sorreley offre anche la possibilità provare dei prodotti tipici di questa zona e che in questo periodo si sposano bene come la fontina, i salumi e il pane nero. Un'occasione per assaporare i sapori autentici della Valle d'Aosta.

Scopri la magia di questi carnevali alpini: un caleidoscopio di colori, suoni e sapori che ti trasporterà in un'atmosfera unica e indimenticabile.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*