Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 alla scoperta di un patrimonio unico con le Giornate FAI d’Autunno: ecco i luoghi da vedere e il programma del weekend in Piemonte.
La Fëra dji Subièt e Sua Maestà il Bollito si colloca come di consueto nel terzo fine settimana del mese di ottobre, con due giornate di tradizioni ed enogastronomia nel Centro Storico di Moncalieri.
A Moncalieri (TO) nel mese di ottobre torna la Fiera Nazionale della Trippa. Protagonista la Trippa, cibo tipico prodotto a Moncalieri fin dal Medioevo e nota per la sua prelibatezza e bontà.
Due giorni dedicati alla birra artigianale, a 3 produttori che puntano alla qualità e ad offrici prodotti di alto livello. Ognuno di loro proporrà 5 diverse etichette.
La sagra del cardo diritto bianco avorio e della cipolla piattellina denominata la bionda, prodotti locali e autoctoni del territorio si svolge da quasi mezzo secolo ad Andezeno, a pochi km da Torino.
A Volpiano (TO) - Piatti tipici piemontesi, che vanno dalla "Bagna Cauda con verdure" alle "Cotiche coi fagioli", oltre ad antipasti come tomini e acciughe al verde e salumi tipici.
Ad Halloween appuntamento a Carmagnola, comune torinese che ospita per una notte la festa popolare di origine celtica con un coinvolgente viaggio misterioso in notturna nel centro storico.
La Fiera d'Autunno Castagnole Piemonte (TO) rappresenta una tradizione forte da ormai quasi 150 anni. Una storica rassegna che incarna lo spirito della comunità castagnolese.
In occasione della festa patronale del Divin Salvatore, a Moriondo Torinese, in provincia di Torino, si svolge la Sagra del Cavolo Liscio con menu che valorizza il prodotto tipico.
La Festa d'Autunno a Chivasso porta in Via Torino un mercatino di diverse tipologie di prodotti, tra cui prodotti tipici regionali italiani e prodotti di qualità, oltre a eventi collaterali di animazione per famiglie.
A Villar Dora (TO) torna la tradizionale Festa d'Autunno - Sagra dei prodotti autunnali, in programma nell'ultimo weekend di ottobre. Castagne, vino, miele, prodotti autunnali, insieme a musica e altro.
Fungo in Festa, il principale evento enogastronomico di Giaveno (TO) ha in programma moltissimi appuntamenti: bancarelle, mostra micologica, show cooking con chef stellati, stand della Pro loco.
"Bagna Cauda, Bollito Misto, Tortellini In Brodo" a Giaveno, in provincia di Torino, è una manifestazione autunnale che può vantare una tradizione pluridecennale, dedicata a tre piatti della tradizione locale.
Nel mese di ottobre si svolge la Fiera della Toma di Condove. L'evento ha lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio con espositori di prodotti tipici, vini, miele, pane artigianale.
Ogni anno, la città di Pisa si trasforma in uno scenario magico alla vigilia del 16 giugno, quando si celebra la Luminara di San Ranieri. In questa città,...
In Italia, l’inizio dell’estate è annunciato anche da un’esplosione di colori e profumi: è il tempo delle Infiorate, tappeti floreali che trasformano...
La nostra continua ricerca di nuove esperienze tra gusto, arte e cultura del territorio, su e giù per il Bel Paese, ci porta a tornare a scrivere della...
Ogni 22 maggio si celebra la Giornata mondiale della biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare l’adozione della Convenzione sulla Diversità...