La ricotta fresca rappresenta il prodotto tipico per eccellenza della città di Vizzini (CT). Grazie alla tradizione contadina locale, nel corso degli anni si è sviluppata una forte specializzazione nell'allevamento degli animali da latte e nella produzione di formaggi di vario genere, dalle tipologie fresche e consumabili pochi giorni dopo la produzione, a quelle che richiedono una breve, media o lunga stagionatura.
In breve tempo, la ricotta ha conquistato il palato di numerosi estimatori, trasformando Vizzini nella "patria" della ricotta e dei formaggi di qualità. Oggi, la ricotta di Vizzini è rinomata in tutta la Sicilia e gode di apprezzamento anche oltre i confini dell'Isola.
Il notevole successo di questi prodotti ha ispirato la creazione di una sagra dedicata ad essi. Nata oltre 35 anni fa, la Sagra della ricotta e del formaggio di Vizzini è diventata uno degli eventi gastronomici più antichi ed importanti della Sicilia. La Sagra attira ogni anno decine di migliaia di visitatori nel paese del Verga. Il suo straordinario successo ha spinto gli organizzatori ad ampliare a due giornate dedicate ai prodotti tipici locali derivati dal latte.
La Sagra non è soltanto un'occasione per assaporare le prelibatezze gastronomiche, ma anche un evento folkloristico, culturale e di aggregazione sociale di vasta rilevanza.