Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo in Umbria, cuore "rosa" d'Italia, è pronto ad ospitare la 15/a edizione di Porchettiamo, il festival delle porchette d'Italia, che si terrà il 16, 17 e 18 maggio 2025. Per tre giorni verrà così celebrata la regina dello street food, una tradizione gastronomica italiana che si fa conoscere sempre di più: la porchetta.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cibo di strada e della tradizione gastronomica italiana, che potranno degustare le migliori porchette provenienti da tutta Italia, in un'atmosfera di festa e convivialità.
Quest'anno Porchettiamo si arricchirà di un'ulteriore novità: il "Maggio del Maiale", una serie di iniziative che animeranno la regione Umbria tutto il mese di maggio, con eventi, degustazioni, laboratori e workshop a tema, per celebrare il maiale in tutte le sue forme e preparazioni, anche in relazione con altri paesi del mondo.
Saranno inoltre organizzati laboratori di degustazione e incontri con esperti del settore, per approfondire la conoscenza di questo prodotto unico, vera e propria eccellenza dello street food italiano.
La "Piazza delle Porchette", nell'agorà principale del borgo, durante la tre giorni di Porchettiamo sarà ancora una volta il cuore pulsante dell'evento, dove i produttori di porchetta provenienti da diverse regioni italiane si daranno appuntamento per offrire ai visitatori un'ampia varietà di sapori e profumi. Oltre agli stand delle migliori porchette d'Italia, ci saranno anche quelli per i panini gourmet degli chef "In Punta di Porchetta" e quelli per la porchetta con panino gluten free in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia.... leggi tutto»
Porchettiamo non è solo un festival della porchetta, ma anche una celebrazione dello street food di qualità, con la presenza di food truck provenienti da tutta Italia che proporranno le loro specialità, in un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. L'appuntamento con "Porchettiamo&Friends" sarà ancora al Giardino del Castello.
In abbinamento alle porchette e alle altre eccellenze dello street food italiano ci saranno ancora le birre artigianali, nella "Birroteca artigianale", e i vini del territorio.
Porchettiamo è un evento pensato per coinvolgere grandi e piccini, con un'area dedicata ai bambini e numerose attività di intrattenimento. La musica sarà protagonista, con concerti e spettacoli che animeranno le serate del festival.
L'organizzazione dell'evento, in collaborazione con il Comune di Gualdo Cattaneo, è curata dall'agenzia Anna7Poste Eventi&Comunicazione Srls (specializzata in eventi food&beverage).
PROGRAMMA
VENERDI' 16 MAGGIO
Ore 12.00 – 23.00 > P.zza Vittorio Emanuele III
La Piazza delle Porchette
Tutti gli stand delle migliori Porchette d'Italia. E non solo...
In Punta di Porchetta® Il panino degli chef. Panino con porchetta gluten free e non solo
Enoteca i migliori vini del territorio, con una nuova sezione dedicata al mondo delle bollicine, a cura de la Strada del Sagrantino
Birroteca Artigianale
Giardino del Castello – Porchettiamo&Friends
Birroteca Artigianale. Il Cibo di Strada. Il vino del nuovo progetto SipNoGult
Dalle 17.00 a chiusura >Dj set
SABATO 17 MAGGIO
Passeggiata in bici PORK&BIKE – Partenza dalla Piazza delle porchette
Ore 9.00 I turno – II turno ore 15.00
Tour guidato ad anello in ebike con partenza e ritorno alla location di Porchettiamo tra le colline del vino e le pendici del Monte Martano, attraverso strade bianche, uliveti, castelli e piccoli borghi Umbri.
Durata 3/4 ore
Luogo di partenza e arrivo: P.zza di San Terenziano
Durata: circa 3/4 ore circa – euro 50 – Minimo 10 partecipanti
Equipaggiamento necessario: acqua, abbigliamento comodo da escursione, scarpe da trekking.
A cura di Ciclovery – info e prenotazioni: 3933325719 / www.ciclovery.com/tours/porkbike
Rimborso per maltempo e per gruppo che non raggiunge il minimo fino a 48 ore dall'evento
Ore 11.00-23.00 > P.zza Vittorio Emanuele III
La Piazza delle Porchette
Tutti gli stand delle migliori Porchette d'Italia. E non solo...
In Punta di Porchetta® Il panino degli chef. Panino con porchetta gluten free e non solo
Enoteca i migliori vini del territorio, con una nuova sezione dedicata al mondo delle bollicine a cura de la Strada del Sagrantino
Birroteca Artigianale
Ore 15.00 > Passeggiata guidata. "Alla scoperta del borgo di San Terenziano"
Questo castello ha una storia millenaria: da avamposto romano divenne presidio di Todi e poi residenza dei Cesi, ospitando Galileo Galilei. La chiesa di San Terenziano, con due livelli sovrapposti, richiama la basilica di San Francesco ad Assisi. Infine, una passeggiata conduce alla chiesa di Sant'Apollinare, con la Croce dei Cavalieri di Malta scolpita sulla facciata.
A cura di Erica Baciocchi, Ass. culturale "Le vie dell'Arte"
Durata h.1,30. Prenotazione necessaria: 3715687124
Giardino del Castello – Porchettiamo&Friends
Birroteca Artigianale. Le migliori birre artigianali Italiane
Il Cibo di Strada
Dalle 17.00 > Dj
DOMENICA 18 MAGGIO
Ore 8.30 > Passeggiata guidata. "Alla scoperta del culto del maiale"
Una passeggiata che, a partire dalle risorse del bosco e dai frutti della quercia, rende omaggio al maiale, ricostruendone il culto che tanto marca il DNA umbro. Tra botanica, storia, simbologia e recupero di razze autoctone, si scopre come il maiale sia stato il vero compagno fedele dell'uomo, sin dai tempi remoti, e come il paesaggio di San Terenziano sia cambiato, a partire dall'allevamento brado nei nostri boschi fino ad oggi.
Percorso ad anello – 8 km – Durata h.1,30– Obbligatorio abbigliamento comodo e sportivo e calzature da treking o trail.
A cura di Francesca Palmioli Guida Ambientale Escursionistica AIGAE . Info e prenotazione – whatsapp 3476709568
Ore 11.00-23.00 > P.zza Vittorio Emanuele III
La Piazza delle Porchette
Tutti gli stand delle migliori Porchette d'Italia. E non solo...
In Punta di Porchetta® Il panino degli chef
Panino con porchetta gluten free e non solo
Enoteca i migliori vini del territorio, con una nuova sezione dedicata al mondo delle bollicine, a cura de la Strada del Sagrantino
Birroteca Artigianale.
Giardino del Castello Porchettiamo&Friends
Birroteca Artigianale. Il Cibo di Strada. Il vino del nuovo progetto SipNoGult
Dalle 13.00 > Dj set
Dalle 19.00 TRAMONTO IN MONGOLFIERA
Volo vincolato in mongolfiera!
Un'esperienza unica, sospesi fino a 20 metri d'altezza, per ammirare il panorama al tramonto. Salite sicure e regolamentate, non adatte a bambini sotto 1 metro, donne in gravidanza e persone con problemi di salute e di vertigini.
Attività a cura di Amici per San Terenziano e ProLoco San Terenziano
Volo €10, bambini fino a 10 anni € 5, senza prenotazione.
Solo con condizioni meteo favorevoli.
Info. 331 3684405 – 392 3450757
LE PORCHETTE
ANTICA PORCHETTERIA GRANIERI DAL 1916
CASALALTA (PG) - UMBRIA
PORCHETTA CALABRESE
DI NATALE GRANDINETTI FALERNA (CZ) - CALABRIA
PORCHETTA DI ARICCIA IGP
DI AZZOCCHI ROBERTO ARICCIA (RM) - LAZIO
PORCHETTA DI GRUTTI GRUTTI (PG) - UMBRIA
PORCHETTA DI MARCELLANO
DI DANIELE CARLETTI MARCELLANO (PG) - UMBRIA
PORCHETTA DI PANTALLA
PORCHETTA UMBRA DI BEVAGNA DI GIULIANO CARIANI
BEVAGNA (PG) - UMBRIA
DI TIBERINA CARNI DI MASTRINI G. & C.
PANTALLA di TODI (PG) - UMBRIA
PORCHETTA DI CARONIA
DI GIUSEPPE ORITI CARONIA (ME) - SICILIA
PORCHETTA DI CINGHIALE - ECOSILVEFILIERA
PORCHETTA GLUTEN FREE
DI GLUTEN FREE EXPERT FOLIGNO (PG) – UMBRIA
CICOTTO DI GRUTTI
Presidio Slow Food GRUTTI (PG) - UMBRIA
______________________________________
IN PUNTA DI PORCHETTA
IL PASTAROLO
ORTO SIVE NATURA
LUCE RISTORANTE
CUCINA.EAT & ITALO'S BURGER CAGLIARI
Info: tel. 3920452172 – info@porchettiamo.com