Ortoflora & Natura a Carmagnola

Dove: Piemonte / Torino

Giunge alla 33^ edizione una tra le rassegne più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo con attrezzature ed arredi da orto e da giardino.

In una grande area verde a ingresso libero nel centro città, nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d'Italia, ci saranno stand e spazi destinati agli espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro e di altre eccellenze enogastronomiche del territorio, uno spazio con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, il lancio del contest “Peperone Urbano”, laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini con lo stand sensoriale di Múses - Accademia Europea delle Essenze, giochi della tradizione, balli, una mostra di Bonsai, esposizione di trattori d’epoca e mercatino degli hobbisti.

Sarà inoltre dedicato ampio spazio a “Farfalle in musica”, iniziativa con concerto ed eventi legati alla Maratona “Per Elisa”, la Charity a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo a cura di Renata Cantamessa - Fata Zucchina e Ascom Bra-Fossano

Il Comune e la Pro Loco di Carmagnola organizzano la 33^ edizione di Ortoflora & Natura, mostra-mercato tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo con attrezzature ed arredi da orto e da giardino.

Si svolgerà nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile ad ingresso libero nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d'Italia, due bellissime aree verdi del centro cittadino che custodisce un grande patrimonio storico, architettonico e culturale. Per i visitatori la manifestazione è quindi anche un’occasione per vedere e visitare altre attrattive della città, come il Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), la Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, chiese antiche e sette musei tra i quali l’Ecomuseo della Cultura e della Lavorazione della Canapa e Palazzo Lomellini - Civica Galleria di Arte Contemporanea (1600), con maggiori informazioni reperibili in www.carmagnolamusei.it e www.comune.carmagnola.to.it

Con l’obbiettivo di offrire al visitatore una città ancora più bella ed elegante, il Giardino Unità d’Italia ed altri spazi del centro saranno abbelliti con aiuole e allestimenti floreali curati dai vivaisti carmagnolesi Daveli - Garden Center, Vivai La Betulla, Società Agricola Maina & C., Vivai Piola e dalla ditta Fratelli Donna Ferramenta.

I visitatori troveranno stand e spazi destinati agli espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia, la tradizionale degustazione del Ravanin e del Porro, del Formaggio del Fieno ed altre eccellenze enogastronomiche del territorio, uno spazio con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, il lancio del contest “Peperone Urbano”, laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini con lo stand sensoriale di Múses - Accademia Europea delle Essenze, giochi in legno e della tradizione, balli, spettacoli di burattini, circo e bolle di sapone, una mostra di Bonsai, esposizione di trattori d’epoca e mercatino degli hobbisti.

Domenica 2 aprile a partire dalle ore 15:30 in Piazza Manzoni è in programma “Farfalle in Musica”, iniziativa con concerto dell’ensemble vocale a cappella Voxes ed altri eventi, legata alla Maratona “Per Elisa”, la Charity di Renata Cantamessa - Fata Zucchina e Ascom Bra-Fossano a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (TO).

Ortoflora & Natura rappresenta un'ottima opportunità per trascorrere un fine settimana primaverile immersi nella splendida atmosfera del centro storico di Carmagnola. È possibile ammirare e acquistare una vasta selezione di piante e fiori, tra cui sementi, piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi per parchi e giardini, nonché strumenti ed attrezzature per la cura di orti e giardini. Inoltre, gli appassionati potranno trovare una vasta scelta di impiantistica e suppellettili, mentre gli amanti della natura potranno sfogliare libri e letteratura sull'ambiente. Il tutto in una cornice colorata e profumata, che invita i visitatori di ogni età a scoprire nuove curiosità e a gustare prelibatezze culinarie, oltre a concedersi momenti di svago e divertimento.... leggi tutto»

APPROFONDIMENTI

Ravanin e porro, formaggio del fieno e altre proposte gastronomiche

Per ciò che riguarda il gusto, ci sarà la 15^ edizione di “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio”, la tradizionale degustazione di ravanelli e porri che verranno serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco sino ad esaurimento delle scorte. I due prodotti tipici del territorio vengono colti dall’orto della Cascina Vigna da parte dagli studenti della sezione agraria dell'Istituto Baldessano Roccati che presentano anche studi e laboratori (dal seme alla coltivazione e alle varie qualità) su questi due prodotti tipici del territorio.
Sempre a cura della Pro Loco e novità di questa edizione sarà la degustazione del Formaggio del Fieno – “Formagg dël Fengh”, formaggio a latte intero crudo vaccino, a pasta semidura, di media stagionatura e di forma cilindrica irregolare che rientra nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Piemonte.
Ci sarà inoltre un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con stand riservati a Comuni aderenti al Distretto del Cibo del Chierese Carmagnolese e alla SOMS – Società Orticolo di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” che potranno esporre e vendere le loro eccellenze agroalimentari.

Come sempre, nella due giorni della rassegna numerose attività di ristorazione carmagnolesi proporranno menù a tema che prevedono l’utilizzo di erbe aromatiche e fiori.

“Farfalle in Musica”

Domenica 2 aprile a partire dalle ore 15:30 in Piazza Manzoni è in programma “Farfalle in Musica”, un’iniziativa legata alla Maratona “Per Elisa”, la Charity di Renata Cantamessa - Fata Zucchina e Ascom Bra-Fossano a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (TO). L’iniziativa benefica è in memoria di Elisa Raspino, tecnologa alimentare nell’ufficio Igiene e Haccp all’Ascom di Bra, deceduta nell’agosto del 2022 a soli 43 anni.
Di seguito vengono elencati gli eventi dell’iniziativa.
- “Mettete i fiori nel vostro amore” - Garden concert di fiori e d’amore a cura di Voxes. Esibizione musicale a zero impatto ambientale dell’ensemble vocale a cappella promosso dalla Fondazione Fossano Musica
- “Una notte con il naso all’insù” - Stelle, natura e bellezza per un turismo sostenibile
Dream experience delle starbox ambientali a cura di Tenuta Margherita
- “Volano farfalle “ - Pastadedica solidale
Charity-gift con le farfalle 100% grano italiano Pasta Berruto e un messaggio personalizzato #sostienicandiolo
- “Dol-cin” - Aperitivo in musica e solidarietà. Degustazione solidale di vini e spumanti aromatici della cantina Produttori di Govone accompagnati dalle “giade” di frutta Baratti & Milani

I Laboratori

I laboratori per adulti e bambini in programma nel Giardino del Castello sono i seguenti:
- “Allora la Piantiamo?” - sabato e domenica ore 10.00 > 12.00 e 15.00 > 18.00
Laboratorio di semina, trapianto e moltiplicazione per grandi e piccini a cura degli studenti dell’Istituto Professionale e Tecnico Agrario di Carmagnola
- "Stand Sensoriale" – sabato e domenica
Le Terre dei Savoia presentano a Carmagnola Múses - Accademia Europea delle Essenze. All’interno di uno spazio dedicato il pubblico potrà osservare l’Organo del Profumiere e annusare i preziosi oli essenziali che contiene, sperimentando la stretta connessione tra aromi e ricordi.
- "Scopri la tua essenza" – sabato e domenica ore 11.30 e 16.30
Laboratorio sensoriale nello stand di Múses in cui i partecipanti, bendati, saranno invitati ad annusare le essenze dell'Organo del Profumiere e a sceglierne quattro senza conoscerne il nome; al termine scopriranno gli ingredienti dell’eau fraiche che costituirà il ricordo della loro esperienza (massimo 12 partecipanti. Costo €10 a persona).
- “Primavera Golosa” – domenica ore 15.00-17.00
Laboratorio di merenda creativa Junior per bambini dai 5 ai 10 anni di età a cura della Foodartist Angela Anna Ventruti. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0119724249-3331006492
Inoltre, il Thun Shop di via Valobra 186 propone un “Laboratorio di pittura” – sabato e domenica ore 10.00 > 12.00 e 15.30 > 19.00 - con raccolta fondi per il Reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino

Animazioni e intrattenimenti “Vivi il centro storico”

Domenica 2 aprile verranno proposte molte iniziative nel centro storico.
In Largo Vittorio Veneto ci sarà il Pic-Nic Urbano, un’area pic-nic green realizzata con materiali di recupero, ad ingresso libero, dove rilassarsi, poter gustare specialità locali, partecipare a laboratori e a show cooking.
Dalle ore 11:00, a cura dell’Azienda Agricola Crivello, è in programma l’AperiFlower con degustazioni e orto urbano con antiche varietà dell’orto da portare a casa; il ristorante Siamo Fritti a pranzo proporrà grigliata di carne e a merenda Hot Dog e patatine; alle ore 15:00 inizierà il laboratorio “Mani in Terra” dedicato ai bimbi che potranno creare il loro vasetto e ai quali verrà offerta una merenda; alle ore 16:00 sarà la volta di uno Show Cooking a cura della Trattoria Monviso con creme gourmet e pani del panificio Panacea, Società Cooperativa Sociale di Torino
Nei Giardini del Castello di sarà un’area riservata all’associazione Natural Farm di Carmagnola e ai suoi bellissimi animali che faranno conoscere soprattutto a bambini e ragazzi.
Dalle ore 14:30 alle ore 18:00, in Piazza Verdi ci saranno i giochi in legno e della tradizione a cura del Mago Trinchetto, presso la Casa Cavassa (Via Valobra zona Bussone) le “Variazioni di Primavera”, performance di danza a cura del Centro Danza Asd e Compagniadellanebbia. , in Via Valobra 123 le “Fantasia di Bolle di Sapone” di Carlo Astolfi e in Piazza Garavella Spettacoli di intrattenimento e laboratori circensi a cura della compagnia Fratelli Ochner.
Alle ore 16:00 nei Giardini Unità d’Italia va in scena lo spettacolo di burattini “Tre Pirati Pasticcioni” a cura dei Fratelli Cera
Spazio al ballo in Via Valobra con i balli country dell’associazione Old Wild West e la scuola Mambo Jambo Dance, in Piazza IV Martiri con l’associazione R-Dance School di Carmagnola
In Piazza Sant’Agostino viene proposto “Pensare prima di Muovere” del progetto Scacchi a Scuola dell’Istituto Comprensivo 3, con la possibilità di giocare ai tavoli o nella scacchiera gigante della piazza.
In Piazza IV Martiri ci saranno inoltre una esposizione di trattori d’epoca e un mercatino degli hobbisti.
In Piazza Mazzini, via Bobba e Via Silvio Pellico (lato Municipio) ci sarà un Luna Park con giostre per grandi e bambini.

La Mostra di Bonsai

In entrambe le giornate nella Chiesa San Rocco, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 si potrà visitare la mostra “BONSAI”, allestita a cura della scuola Bonsai Time con la collaborazione dei Club Rivalta e Club Colline Chieresi.

Il Contest “Peperone Urbano”

In avvicinamento alla 74^ Fiera Nazionale del Peperone, in programma dall’1 al 10 settembre, ad Ortoflora & Natura verrà lanciata la seconda edizione del contest “Peperone Urbano” a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune. Un’amichevole sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini che si cimenteranno nel coltivare il famoso ortaggio nelle proprie case, nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare.
Le iscrizioni verranno raccolte nello stand del Consorzio del Peperone presente nelle due giornate di manifestazione. L’organizzazione distribuirà ad ogni iscritto un vaso, la terra ed il piantino di Peperone nelle giornate di domenica 14 e domenica 21 maggio nella centrale Piazza Sant’Agostino e le piante verranno valutate e premiate domenica 3 settembre durante il tradizionale Concorso del Peperone nel contesto della 74ª Fiera Nazionale.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola
Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338 - Email cultura@comune.carmagnola.to.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Ortoflora & Natura a Carmagnola?

L'evento si svolge a Carmagnola (TO) - Carmagnola (TO)

Quando si svolge Ortoflora & Natura a Carmagnola?

Periodo / giorno di svolgimento: 01/04/2023 - 02/04/2023

Dove si possono trovare altre informazioni su Ortoflora & Natura a Carmagnola?

Sito web: Ortoflora & Natura a Carmagnola