Edizioni successive

verifica le date

Sagra de la Volìa Cazzata

Torna a Martano, la Sagra de la Volìa Cazzata, una sagra che celebra un prodotto autentico, segno e simbolo della nostra terra: l’oliva o meglio la volìa. Accanto alle volìe cazzate, sono tanti gli altri prodotti tipici della cucina locale serviti negli stand allestiti sotto una tendocopertura permanente


Leggi

dal 11/10/2019
al 20/10/2019

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Lecce
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

29^ Sagra de la Volìa Cazzata

Dove: Puglia / Lecce

Organizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini”, a Martano, torna l’attesissima Sagra de la Volìa Cazzata. Quattro giorni dedicati alle tipicità enogastronomiche salentine e villimpentesi, presso Largo Primo Maggio a Martano.

Come ogni anno, protagonista indiscussa dell’autunno salentino, la Sagra de la Volìa Cazzata accende i riflettori su una delle eccellenze della produzione agroalimentare locale: l’oliva.
La Sagra de la Volìa Cazzata, nata, di fatto, per celebrare un prodotto autentico di questa terra, l’oliva o, meglio, la volìa, ha, nel tempo, continuato ad onorare e sostenere tradizione e tipicità locali. Richiamo per migliaia di persone, la sagra di Martano è meta di quanti attendono ottobre e la “volìa cazzata” per partecipare ad una vera e propria festa del cibo e delle tradizioni.
Ospite speciale della 29esima edizione della Sagra de la Volìa Cazzata, la delegazione del comune di Villimpenta in provincia di Mantova, gemellata con il comune di Martano, nel nome di un amicizia nata 22 anni fa intorno ad un piatto di volìe cazzate e di risotto con il pisto.
Olive e risotto continuano, così, a raccontare di un patto d’amicizia storico tra le comunità di Martano e di Villimpenta.
Patto d’amicizia istituzionalizzato anche da un gemellaggio tra i due comuni proprio in questo 2018. Non una semplice iniziativa simbolica ma un legame profondo che ha consentito negli anni di sviluppare concrete relazioni economiche e culturali. Non poche, infatti, le reti commerciali nate tra le due comunità. La delegazione che giungerà a Martano sarà guidata dal sindaco di Villimpenta, Fabrizio Avanzini e dalla vice-sindaco Nicoletta Bonifacci. Presenti anche diversi assessori e consiglieri oltre ad una nutrita rappresentanza dell’associazione “Festa del Risotto di Villimpenta” accompagnata dal presidente Daniele Trevenzoli. Saranno accolti dal presidente dell’Associazione “Cosimo Moschettini”, Consiglio Palano, e dall’Amministrazione Comunale del sindaco Fabio Tarantino oltreché da una comunità in festa.
Gli ospiti avranno la possibilità di conoscere Martano e di vivere da vicino la preparazione dei piatti tipici della cucina salentina gustando le “volìe cazzate”, utilizzate un tempo come companatico dei piatti poveri e diventate oggi squisite delizie per palati esigenti.
Come ogni anno, si potranno degustare presso la tendocopertura di 2500mq., oltre alle buonissime “volìe cazzate”, i piatti tipici della tradizione salentina e le specialità villimpentesi.
Importante! Domenica 21 ottobre, tutti al “Pranzo domenicale” della Sagra de la Volìa Cazzata! Occasione unica per rivivere la più bella delle tradizioni salentine: ritrovarsi intorno ad un tavolo per condividere cibo e allegria!... leggi tutto»

18 – 21 ottobre a Martano
29^ Sagra de la Volìa Cazzata

Quattro giorni di festa e di allegria, allietati da tanta buona musica

Sul palco della 29esima Sagra della Volìa Cazzata:
 giovedì 18 ottobre – Kardiamundi
 venerdì 19 ottobre – Vega 80
 sabato 20 ottobre – Antonio Castrignanò
 domenica 21 ottobre – Gli Avvocati Divorzisti

Per info: Enrico Zacheo – 3387454622

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Dove si svolge Sagra de la Volìa Cazzata?

L'evento si svolge a Centro - Largo Primo Maggio - Martano (LE)

Quando si svolge Sagra de la Volìa Cazzata?

Periodo / giorno di svolgimento: 18/10/2018 - 21/10/2018

Dove si possono trovare altre informazioni su Sagra de la Volìa Cazzata?

Sito web: http://www.voliacazzata.it

Facebook: https://www.facebook.com/voliacazza...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store