Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo

Dove: Lazio / Latina

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo

Nel mese di agosto la rassegna itinerante ideata dall’Aps Exotique prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione dei territori affidandosi ancora una volta alla musica e alle arti performative, confermandosi come nuova opportunità di rinascita culturale.


SAN FELICE CIRCEO (LT) 27 AGOSTO 2022 ORE 21

PASSEGGIATA POETICA NOTTURNA A TORRE PAOLA
"DI-RUPO"
SUGGESTIONI E VISIONI DAL PROMETEO DI ESCHILO

A CURA DEL TEATRO KO
NATASHA MAZZARELLA – performer
ANTONELLA CARPINO – performer
ROBERTA TAFURI – performer
IVANO SALIPANTE - performer
GIANNI TUDINO – sonorizzazione e regia... leggi tutto»

…Eracle è venuto a liberare Prometeo e per farlo ha dovuto uccidere il centauro, l’uomo belva, ma non si uccidono, i mostri. Non lo possono nemmeno gli dèi. Giorno verrà che Eracle crederà di aver ucciso un altro mostro, più bestiale, e invece avrà soltanto preparato la sua rupe. Il centauro ha offerto il suo sangue per liberare Prometeo nella legge del mondo e del destino…

L’esigenza della performance scaturisce dalla volontà e dalla necessità di portare i testi classici a contatto con i luoghi che li hanno già abitati, un percorso di pensiero che restituisca all’opera il contesto ideale. I siti archeologici e naturalistici diventano così il luogo di appartenenza e scambio tra il teatro classico e la drammaturgia contemporanea. Lo spazio scenico diventa così un luogo ideale e straniante che vive di nuova luce.
DI-RUPO è un progetto che mette in relazione il mito classico e immortale con il linguaggio poetico e filosofico dei nostri tempi.
Il mito diviene una chiave per aprire gli occhi sul contemporaneo, un mezzo per grandi visioni. Prometeo ci dona la tecnica e sostiene l’immaginario di un’opera complessa dell’era moderna. Un interessante modo di osservare le sincronie del pensiero e del tempo, rivolgendo lo sguardo indietro, anziché oltre a teorizzare scenari futuri. Prendendo spunto dallo straordinario testo di Eschilo, un testo forte, immortale e profondamente attuale, solida base per le fondamenta del lavoro, Prometeo esibisce costellazioni di significati che hanno presa sul nostro immaginario più profondo, drammatizzando nella coscienza dell'uomo il problema della sopravvivenza stessa. Oggi Prometeo è il filo che corre lungo svariate riflessioni: dal tempo in cui l'uomo, per sopravvivere, inizia a rendere artificiale il suo ambiente in maniera rispettosa, giungendo poi all'epoca della forte artificializzazione. Fino a quando gli effetti del prometeico fare umano rischiano di mettere in crisi il futuro dell'umanità stessa.

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni su come partecipare: +39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo

Coordinate dell'evento

Titolo: Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo

Luogo: San Felice Circeo e Sabaudia - San Felice Circeo (LT)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: APS Exotique

Per approfondire sul web: https://exotique.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store