print

Montefalco nel bicchiere 2016

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Montefalco

Quando: - • Regione: Umbria • Provincia: Perugia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Montefalco nel bicchiere 2016


L'Umbria si prepara a ospitare turisti e appassionati di vino che prenderanno parte alla quarta edizione della manifestazione "Montefalco nel bicchiere", ciclo di degustazioni guidate, organizzato dal "Consorzio Tutela Vini Montefalco".

 

Ogni sabato pomeriggio, alle ore 17.00, dal 2 aprile al 29 ottobre, presso la sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco, in Piazza del Comune 16, a Montefalco, sarà infatti possibile degustare quattro vini d'eccellenza: il Montefalco Rosso DOC, il Montefalco Sagrantino DOCG, sia nella versione secca sia nella versione passita, e il bianco, dal Montefalco Bianco DOC al Trebbiano Spoletino e Grechetto.

 

"Montefalco nel bicchiere" avrà luogo nel magico contesto di Montefalco, uno dei borghi più belli d'Italia, immerso nel verde; un'ottima occasione per sorseggiare un buon calice di vino avvolti nel silenzio e nella pace della natura!

 

L’evento si inserisce nel progetto di promozione dei vini delle denominazioni di Montefalco, e di scoperta del territorio attraverso le imprese simbolo dello sviluppo vitivinicolo umbro; i Vini di Montefalco rappresentano, infatti, il 16,7% della produzione di vino in Umbria: in particolare, il Montefalco Sagrantino DOCG detiene il 6,3%, e il Montefalco DOC il 10,4%.

 

"Montefalco nel bicchiere" è un viaggio attraverso i profumi e i sapori vinicoli del territorio montefalchese, da cui prende il nome il vitigno autoctono; qui, i winelovers, saranno accompagnati alla scoperta del grande rosso umbro, apprezzato in tutto il mondo per la tannicità e la solenne struttura che lo caratterizzano.


I sommelier professionisti racconteranno le storie dei quattro vini proposti, ciascuno di un diverso produttore, a rotazione, narrandone la tradizione, le specificità del territorio da cui nascono, e le curiosità che li caratterizzano, in un vero e proprio storytelling vinicolo.


Gli assaggi sono proposti in lingua inglese e in italiano e avranno una durata di un'ora e mezza.

 

Il numero dei posti a sedere è limitato ed è dunque consigliata la prenotazione.

 

Il costo è di 7 euro a persona.


Nei sabati di degustazione, inoltre, i turisti potranno scoprire le bellezze del borgo diMontefalco, grazie alla mostra itinerante “Il linguaggio del vento” dello scultore umbro Sestilio Burattini, di cui il Consorzio è partner.

L’itinerario di visita sarà possibile attraverso l’installazione di 12 opere monumentali, lungo le vie e le piazze della città, e 33 opere minori, esposte all’interno delle gallerie dedicate all’arte contemporanea del Museo di San Francesco.

 

 

 

Per info e prenotazioni:


Consorzio Tutela Vini Montefalco

0742/379590

info@consorziomontefalco.it.

 

 

Montefalco nel bicchiere 2016

Titolo dell'evento: Montefalco nel bicchiere

4° edizione di "Montefalco nel bicchiere", ciclo di degustazioni guidate, organizzato dal "Consorzio Tutela Vini Montefalco". Ogni sabato, alle ore 17.00, dal 2 aprile al 29 ottobre, presso la sede del Consorzio, sarà possibile degustare quatro vini d'eccellenza: Montefalco Rosso DOC, Montefalco Sagrantino DOCG, Montefalco Bianco DOC, Trebbiano Spoletino e Grechetto.

Luogo: Sede del Consorzio Tutela Vini di Montefalco
Indirizzo: Piazza del Comune, 16, Montefalco (PG).

Organizzazione: Consorzio Tutela Vini Montefalco

Sito web per approfondire: http://www.consorziomontefalco.it/m...

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori