Mercatino di Natale di Firenze

Dove: Toscana / Firenze

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Mercatino di Natale di Firenze

Il Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e visitati sia dai toscani che dai tanti turisti italiani ed internazionali presenti in città in questi giorni. La manifestazione natalizia anche quest'anno è stata inserita dalla CNN tra i "Best Christmas Market" al mondo, riconoscimento ad un'organizzazione impeccabile e alla cornice che ospita per trenta giorni le splendide casette addobbate dagli artigiani di tutta Europa.

"C'è molto da vedere in questo incantevole mercato, ma nulla può eguagliare lo splendido sfondo offerto dalla Basilica francescana di Santa Croce" sono le parole della giornalista Tamara Hardingham-Gill della CNN, che descrive con entusiasmo la location per poi ricordare come si possano trovare squisite prelibatezze tra cui quelle tedesche e quelle italiane. Infatti va assolutamente ricordato come quello di Firenze nasce come Weihnachtsmarkt, ovvero tradizionale Mercato di Natale in stile tedesco con circa cinquanta casette in legno che ricreano l'atmosfera tipica, fiabesca e coinvolgente dei mercatini del centro Europa. Tra l'altro durante i giorni dell'esposizione, arrivata alla ventiduesima edizione ed iniziata il 18 novembre, verranno organizzati giochi per bambini, che potranno spedire la letterina a Babbo Natale, e musica dal vivo, per rendere l'atmosfera ancora più indimenticabile.
Quest'anno presente anche un'importante delegazione scozzese, protagonista con la sua casetta personalizzata con i colori del tartan Royal Stewart, il più conosciuto al mondo. Sarà un'occasione imperdibile per scoprire l'artigianato scozzese di qualità: i cappelli in tweed, molto ricercati ed eleganti, e le borse in Harris Tweed, la pregiata lana delle Ebridi, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la sua qualità e per i suoi colori unici. Spazio anche alle lambswool, le sciarpe in lana di agnello simbolo di Edimburgo, e alle confezioni regalo di birra, con il birrifico Belhaven, il più antico ancora in funzione in Scozia. Sarà possibile anche acquistare prodotti come l'haggis, la bevanda irn bru, i fudges, i biscotti shortbreads, calze, whisky e tanto altro, tutto sicuramente utile a pensare e confezionare dei particolari ed originali regali di Natale in stile scozzese.

La presenza della Scozia in Piazza Santa Croce consolida il gemellaggio tra Firenze ed Edimburgo, splendide città e sedi di due tra i più belli e visitati Mercatini di Natale al mondo. Occasione anche per rispolverare un po' di storia che racconta come il Principe Carlo Stuart, nato a Roma, concesse ufficialmente anche agli italiani di indossare i colori del tartan Royal Stewart nelle cerimonie. Oggi gli italiani residenti in Scozia per sentirsi legati alle loro tradizioni utilizzano principalmente il tartan del Clan Italia, creato da Micael Lemetti, stilista italo-scozzese, la cui famiglia è originaria di Barga, in provincia di Lucca.

Il mercato è organizzato da Confesercenti, Anva e Camera di Commercio di Firenze e resterà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, il sabato e la domenica fino alle 23:00. L'ingresso è gratuito.

Mercatino di Natale di Firenze

Coordinate dell'evento

Titolo: Mercatino di Natale di Firenze

Luogo: Firenze - Piazza Santa Croce - Firenze

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Confesercenti, Anva e Camera di Commercio di Fir

Per approfondire sul web: https://atasteofscotlandtour.com/

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/mercatodin...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store