Edizioni successive

verifica le date

Sagra della Ciuiga

Da sabato 29 a martedì 1 novembre 2016 a San Lorenzo in Banale sarà festa con la tradizionale Sagra della Ciuìga.


Leggi

dal 29/10/2016
al 01/11/2016

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

La Sagra della Ciuiga 2015 a San Lorenzo in Banale

Dove: Trentino Alto Adige / Trento

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

La Sagra della Ciuiga 2015 a San Lorenzo in Banale

Per il ponte di novembre una fuga di gusto e sapori ai piedi delle Dolomiti di Brenta in Trentino, in un borgo suggestivo e “fuori dal tempo”, non a caso appartenente ai “Borghi più belli d’Italia” Il 30-31 ottobre e 1 novembre 2015 a San Lorenzo in Banale torna la Sagra della Ciuìga, con una tre-giorni di degustazioni, , mercatino del gusto Slow Food, spettacoli di strada, menù tematici, stand gastronomici, antichi mestieri, musica…e, novità 2015.

Prodotto esclusivamente sull’altopiano del Banale, e in particolare a San Lorenzo, la ciuìga è un capolavoro di norcineria della storia antica e, come spesso accade, retaggio della sapienza contadina che, per ovviare alla povertà e scarsità di materie prime, recupera, aggiunge e mescola materie prime “povere”, creando un gusto finale unico e raro. Composto da carne suina e rape, oggi è presidio Slow Food e anche quest’anno, vedrà i caratteristici antichi “volt” (gli androni in pietra che sostengono tutta la abitazione, tipico elemento architettonico rurale della vallata) di San Lorenzo in Banale, celebrare il prodotto-simbolo del comprensorio Terme di Comano Dolomiti di Brenta, tra assaggi, degustazioni, menu tipici dei ristoratori, stand gastronomici, musica e spettacoli di strada. Un’occasione che mescola il piacere dei sapori con quello della perlustrazione, perché è imperdibile davvero una passeggiata nel borgo.

 

Il programma è intensissimo : le chicche la cena di gala con lo chef stellato Diego Rigotti, presso una location di charme del territorio e il Mercato del Buon Cibo e del Bel Paese con presidi slow food dei Borghi più Belli d’Italia. E poi le passeggiate del gusto, spettacoli teatrali, animazione per bambini, tra cui,
novità 2015, laboratori per imparare a realizzare il pane con la ciuiga.... leggi tutto»

 

La ciuìga si può consumare subito dopo l’affumicatura, mentre è ancora fresca. La sua preparazione è semplicissima: si fa bollire in acqua per circa 15/20 minuti dopo averla bucherellata. Nella tradizione locale la ciuìga cotta è abbinata alla patata lessata (preferibilmente cotta con la buccia) e cicoria tagliata molto finemente. Un altro abbinamento possibile è con il purè di patate e capusi (cavolo cappuccio) tagliati sottilissimi. Il più tradizionale è l’abbinamento con i crauti, le lenticchie in umido (con pancetta, pomodoro e alloro) ed il purè o la polenta. Se consumata dopo 10/15 giorni di stagionatura, può essere gustata anche cruda. In questo caso è ottima abbinata a fette di pane leggermente tostate e imburrate. Altre ricette: ciuìga in pasta pane briochè alle noci (antipasto), smacafam del Brenta alla ciuìga, en gnoc na patata alla ciuìga, polenta gialla bramata con peverada di ciuìga.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

La Sagra della Ciuiga 2015 a San Lorenzo in Banale

Coordinate dell'evento

Titolo: Sagra della Ciuiga

Luogo: Comune - San Lorenzo in Banale (TN)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Azienda per il Turismo Terme di Comano - Dolomiti di Brenta

Per approfondire sul web: http://www.visitacomano.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store