Sagra della Ciuiga

Dove: Trentino Alto Adige / Trento

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Sagra della Ciuiga

Da sabato 29 a martedì 1 novembre 2016 a San Lorenzo in Banale sarà festa con la tradizionale Sagra della Ciuìga.  Un goloso appuntamento per celebrare questo antico e caratteristico salume realizzato con la carne di suino e le rape tra esibizioni, stand gastronomici, concerti, degustazioni e menù a tema proposti dai ristoranti del borgo, in cui la ciuìga sposa gli altri prodotti tipici trentini con abbinamenti assolutamente inediti.

Divenuto ora Presidio Slow Food, la ciuìga arriva da una storia contadina di povertà e sopravvivenza montanara, nella seconda metà dell’800. Prodotto unicamente in questo borgo è infatti un capolavoro di norcineria della storia antica e, come spesso accade, retaggio della sapienza contadina che, per ovviare alla povertà e scarsità di materie prime, recupera, aggiunge e mescola materie prime “povere”, creando un gusto finale unico e raro. Composto da carne suina e rape, il prodotto dall’800 a oggi ha avuto una sua evoluzione. Il salame nasceva allora dagli scarti della carne di maiale (testa, cuore e polmoni) in proporzione del 20% circa. Il resto erano rape cotte tritate. Per dare colore veniva aggiunto il sangue di maiale, ma anche aglio e pepe nero per rendere il sapore piccante, unico e inconfondibile. Le rape venivano coltivate dopo la trebbiatura del grano e maturavano in autunno. Ecco perché la ciuìga veniva tradizionalmente prodotta e affumicata ad inizio inverno, quando il calendario prevedeva il raccolto ma anche l’uccisione del maiale e la lavorazione appunto degli insaccati.
La tradizione vuole che il salume, dopo l’affumicatura, si restringesse assumendo una forma strana, quasi fosse una pigna. E proprio ciuìga si chiama la pigna nel dialetto locale.

 

Oggi il recupero della tradizione passa attraverso una nobilitazione del prodotto, invertendo la proporzioni tra carne e rape: 70% di carne suina scelta e il 30% di rape. La ciuìga si può consumare subito dopo l’affumicatura, mentre è ancora fresca. La sua preparazione è semplicissima: si fa bollire in acqua per circa 15/20 minuti dopo averla bucherellata. Nella tradizione locale la ciuìga cotta è abbinata alla patata lessata (preferibilmente cotta con la buccia) e cicoria tagliata molto finemente. Un altro abbinamento possibile è con il purè di patate e capusi (cavolo cappuccio) tagliati sottilissimi. Il più tradizionale è l’abbinamento con i crauti, le lenticchie in umido (con pancetta, pomodoro e alloro) ed il purè o la polenta. Se consumata dopo 10/15 giorni di stagionatura, può essere gustata anche cruda. In questo caso è ottima abbinata a fette di pane leggermente tostate e imburrate. Altre ricette: ciuìga in pasta pane briochè alle noci (antipasto), smacafam del Brenta alla ciuìga, en gnoc na patata alla ciuìga, polenta gialla bramata con peverada di ciuìga.... leggi tutto»

 

Durante la manifestazione potrete degustare ed acquistare anche i prodotti di : Azienda Agricola Fontanèl, Molino Pellegrini, Salumificio Parisi, Panificio Zambanini e Profumate Tentazioni.

 

Orari:
Sabato dalle 15 alle 21
Domenica dalle 10 alle 21
Lunedì dalle 10 alle 21
Martedì dalle 10 alle 18

Per info, contattare l'Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta al numero 0465 702626 o scrivere a info@visitacomano.it.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Sagra della Ciuiga

Coordinate dell'evento

Titolo: Sagra della Ciuiga

Luogo: Comune di San Lorenzo in Banale - San Lorenzo in Banale (TN)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Azienda per il Turismo Terme di Comano - Dolomiti di Brenta

Per approfondire sul web: http://bit.ly/2eFwrmv






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store