La 59ª tappa della 9ª edizione dell'International Street Food 2025, la più importante manifestazione di street food in Italia, si terrà a Lioni, in Piazza San Rocco, da sabato 14 giugno a lunedì 16 giugno 2025, il sabato dalle ore 18.00 alle 24.00, la domenica e il lunedì invece dalle ore 12.00 alle 24.00.
L'evento è organizzato da Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada)in collaborazione con la Confartigianato imprese di Pisa e con il patrocinio del Comune di Capannopoli.
Questa iniziativa, dedicata al cibo di strada di alta qualità, ha già conquistato un vasto pubblico e nel 2025 toccherà oltre 200 località in tutta Italia, proseguendo fino alla fine di novembre. Il calendario degli eventi attraverserà il Paese offrendo l'opportunità di assaporare le migliori specialità italiane e internazionali, all'insegna della qualità, della passione per il buon cibo e della convivialità.
I food truck più rinomati d'Italia, con il loro eccellente cibo di strada, accoglieranno i visitatori con cucine internazionali e autentiche tradizioni gastronomiche regionali provenienti da ogni angolo del Paese.
A Lioni si potranno gustare, tra le tante specialità: gli hamburger di Scottona, il pulled pork, il kurtos ungherese, la cucina argentina, il cuoppo di pesce, i panini con il polpo, la cucina siciliana, gli arrosticini, il caciocavallo impiccato, la cucina messicana, la pizza fritta, la pizza napoletana.... leggi il resto dell'articolo»
Non mancheranno i birrifici artigianali italiani, europei e internazionali, per accompagnare al meglio le prelibatezze gastronomiche.
In un unico luogo sarà possibile viaggiare tra culture e sapori, lasciandosi avvolgere da un tripudio di profumi, colori e tradizioni. Anche quest'anno il pubblico sta affollando le tappe con entusiasmo, desideroso di scoprire e assaporare le specialità proposte dagli chef di strada: veri protagonisti del festival, che con passione e orgoglio raccontano il loro street food.
Saranno presenti numerosi ristoranti itineranti e chef esperti, pronti a sorprendere con creazioni originali e un'impeccabile qualità culinaria. Eccellenza, innovazione, tradizione e rispetto delle normative igienico-sanitarie sono i principi fondanti di ogni appuntamento dell'International Street Food.
«Siamo entusiasti di fare tappa a Lioni con il nostro tour, che continua a crescere e sorprendere a ogni edizione» – afferma Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. e ideatore dell'International Street Food, soprannominato da molti il "Re dello Street Food". – «Fare tappa in una località così suggestiva e ricca di fascino ci riempie di soddisfazione. Lioni, con la sua vivacità e il legame con la tradizione gastronomica del territorio, è il luogo perfetto per accogliere la nostra carovana di sapori dal mondo. L'International Street Food è molto più di un semplice evento enogastronomico: è un'esperienza itinerante che unisce culture, sapori e persone in un'atmosfera di festa e condivisione. Anche in questa tappa porteremo format innovativi, nuove proposte culinarie e sorprese pensate per coinvolgere grandi e piccoli. Il nostro obiettivo è offrire a ogni tappa un'esperienza indimenticabile, e siamo certi che anche a Lioni l'entusiasmo del pubblico renderà l'evento speciale, come accade in ogni angolo d'Italia da ormai nove anni.» – conclude Orofino.
Negli stessi giorni della tappa di Lioni, l'International Street Food sarà dal 12 al 15 giugno a Pero, mentre dal 13 al 15 giugno sarà a Capannoli.