I giorni delle Trebbiatura a Semproniano

Luogo: Semproniano

Regione: Toscana

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
I giorni delle Trebbiatura a Semproniano

Sabato26 e domenica 27 luglio 2014 avrà luogo l'evento "I giorni delle Trebbiatura" a Semproniano (Grosseto).

Semproniano, piccolo borgo medievale nel cuore della Maremma con le sue botteghe ed i suoi ristoranti, si propone come centro strategico della biodiversità e di una agricoltura sostenibile per diventare il punto di riferimento per il cibo che fa bene alla salute.

La Piazzoletta, Associazione Culturale e Slow Food Condotta di Pitigliano e Colli di Maremma organizzano, con il patrocinio del Comune di Semproniano, la quarta edizione della rievocazione della trebbiatura a fermo, un evento che ha il sapore dei tempi passati dove i grani venivano coltivati in modo rispettoso, seguendo regole antiche.

Ed è proprio con questo spirito che l’Associazione La Piazzoletta sta portando avanti un progetto dal nome evocativo "La memoria dei semi" che ha lo scopo di recuperare le antiche sementi e le tecniche di coltivazione a rotazione.

Visto il successo del progetto, La Piazzolezza e Slow Food organizzano, per il giorno 26 luglio alle ore 10:00 nella sala consiliare, un convegno dal titolo “Agricoltura, il recupero dei grani antichi a Semproniano ed in Maremma” al quale interverranno il Prof. Benedettelli – Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università di Firenze; il Vice Presidente Slow Food Italia Lorenzo Berlendis; il Vice Presidente Slow Food Toscana Massimo Bernacchini; il Dott. Mario Locatelli Direttore delle Gestioni Agricole di Terre Regionali Toscane e Alberto Frattini del Centro Studi Naturopatia e Alimentazione Naturale CESNAN.... leggi tutto»

Sabato tutti a cena nei ristornati di Semproniano per assaggiare i cibi preparati con le farine di grani antichi. Domenica tutti a pranzo a degustare i piatti preparati con i prodotti locali della biodiversità. Per l’occasione saranno allestiti stand dove i produttori di ‘Cibo in Condotta’ faranno assaggiare le loro prelibatezze. I giochi di un tempo come il tiro alla fune, il tiro con i ferri di cavallo e con la fionda concluderanno la manifestazione.

 

PROGRAMMA
sabato 26 luglio
ore 10:00 – Convegno: “AGRICOLTURA – Il recupero dei grani antichi a Semproniano ed in Maremma”
Intervengono:
- Prof Miranda Brughi – Sindaco di Semproniano: “Saluto e progetto di Semproniano”
- Prof Stefano Benedettelli – Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell'Università di Firenze: “Aspetti qualitativi dei frumenti”
- Massimo Bernacchini – Vice Presidente Slow Food Toscana
- Sabrina D'Angelo – Fiduciaria Condotta Slow Food Pitigliano e Colli di Maremma
- Fulvio Ponzuoli – Responsabile progetto “La memoria dei semi”: “Presentazione Comunità dei Grani Antichi di Semproniano e della Maremma”
- Alberto Frattini – Centro Studi Naturopatia e Alimentazione Naturale CESNAN: “Grani antiche e alimentazione oggi”
- Dott Mario Locatelli – Direttore delle Gestioni Agricole di Terre Regionali toscane: “Progetto Regionale di recupero dei grani tradizionali”
- Enzo Rossi – Assessore allo Sviluppo Rurale Provincia di Grosseto
Interventi dal pubblico
ore 12:30 – Chiusura Convegno con Lorenzo Berlendis – Vice Presidente Slow Food Italia.
ore 16:00 – Inizio TREBBIATURA A FERMO
ore 20:00 – Cena presso i ristoranti di Semproniano per degustare i piatti e la pizza prodotti con la farina di grano antico.

 

domenica 27 luglio
ore 10:00 – Inizio TREBBIATURA A FERMO
ore 13:00 – Pranzo all'aia
ore 16:00 – Ripresa della TREBBIATURA
ore 17:00 – Inizio merenda
CIBO IN CONDOTTA
Nelle due giornate saranno allestiti degli stand dove potranno essere degustati e acquistati i prodotti della Biodiversità del territorio della Condotta Slow Food di Pitignano e Colli della Maremma.
Divertimento per grandi e piccini con gli antichi giochi del tiro alla fune, tiro col ferro di cavallo e tiro con la fionda.

 

INFO
tel: 347-3535346
email: assoc.lapiazzoletta@tiscali.it

Guarda altri eventi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: I giorni delle Trebbiatura a Semproniano

Luogo: Semproniano - Semproniano (GR)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: La Piazzoletta, Associazione Culturale e Slow Food Condotta di Pitigliano e Colli di Maremma





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store