Edizioni successive

concluso

Gusto in Quota inverno

Appuntamento con l'edizione invernale di Gusto in Quota a Sestriere che giunge alla 17° edizione prosegue il suo percorso di manifestazione di approfondimento e conoscenza dei prodotti locali.


Leggi

dal 03/01/2024
al 06/01/2024

 evento passato

Regione: Piemonte
Provincia: Torino

Gusto in Quota! Estate a Sestriere

Dove: Piemonte / Torino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Gusto in Quota! Estate a Sestriere

Un classico e atteso appuntamento con i sapori e la cultura enogastronomica del territorio: Gusto in Quota! Estate a Sestriere, a Casa Olimpia con due date ad agosto.

Un’edizione, la 16esima senza il suo ideatore e animatore, Ezio Giaj, già direttore del Museo del Gusto ed esperto di tradizioni alimentari e delle cultura dei territori, ma che a lui guarderà e renderà omaggio nel desiderio e volontà degli organizzatori, fra questi il Comune di Sestriere, all’Associazione Centro Arti e Tradizioni Popolari, Consorzio Vittone, Città Metropolitana di Torino e Turismo Torino, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Consorzio Turismo Sestriere, Pro Loco Sestriere, di dare continuità ad un’esperienza importante cresciuta con lo slancio di Giaj che ha fatto conoscere e apprezzare prodotti e produttori di qualità e di passione.

I due incontri sono realizzati con la collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina delegazione di Pinerolo, Strada Reale dei Vini Torinesi, Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno e Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie.

Domenica 13 agosto verrà trattato il tema di “Spighe in quota: la coltivazione dei cereali nelle valli alpine” accompagnato dalla presentazione di pani e biscotti artigianali, come i biscotti e il bastone del Pellegrino di Giaveno. Introduce l’Avv. Alberto Negro Delegato di Pinerolo Accademia Italia della Cucina, intervengono lo Storico e Sommelier Prof. Ilario Manfredini, la giornalista Dott.ssa Alessandra Maritano e l’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno con Dario Calcagno Tunin.... leggi tutto»

Lunedì 14 agosto verrà proposto "Bollicine ad quota: il metodo classico nel Pinerolese e in valle di Susa" e la lavorazione del formaggio per una proposta di aperitivo con i vini del territorio accompagnato da un formaggio delle valli. introduce l’Avv. Alberto Negro Delegato di Pinerolo Accademia Italia della Cucina, intervengono lo Storico e Sommelier Prof. Ilario Manfredini e Rosario Decrùdel Parco Alpi Cozie con la dimostrazione della lavorazione del formaggio.

Sono previsti alcuni assaggi.

L’inizio degli appuntamenti è fissato per le ore 18 e saranno ospitati a Casa Olimpia ad ingresso libero su prenotazione obbligatoria da effettuare presso l’Ufficio del Turismo di Via Pinerolo 7/b, o contattando il numero +39 0122755444, info.sestriere@turismotorino.org.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Gusto in Quota! Estate a Sestriere

Coordinate dell'evento

Titolo: Gusto in Quota! Estate a Sestriere

Luogo: Sestriere, Casa Olimpia - Strada Pinerolo SR 23, n.21 - 10050 Sestriere (TO)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Sestriere e associazioni

Per approfondire sul web: https://www.sestriere.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store