Grignolino, il Nobile Ribelle

Luogo: Grazzano Badoglio, ex scuola

Regione: Piemonte

Grignolino, il Nobile Ribelle

Ribelle, selvatico, anarchico «testabalorda». È stato definito in tanti modi. Un tempo accompagnava i più raffinati menù delle Casate Reali, primi in Savoia, ma i suoi tannini spiccati gli conferiscono un carattere un po’ spigoloso ma anche la capacità di invecchiare bene. Oggi il Grignolino, vitigno autoctono del Monferrato, torna ad avere un suo appeal sui consumatori, soprattutto i più giovani.

L'appuntamento è per il 12, 13 e 14 aprile 2025 a Grazzano Badoglio (AT) con la manifestazione firmata AIS Piemonte, curata dalle delegazioni di Ais Asti e Ais Casale Monferrato. Un viaggio per scoprire le molteplici sfumature di questo Vino, guidati dai sommelier AIS attraverso banchi d'assaggio, masterclass e incontri culturali. Un programma ricco di esperienza!

Masterclass "Grignolino: idee, maestri e visioni" - Venerdì 11 aprile, un omaggio a Mauro Gaudio con la conduzione di Mauro Carosso, Eleonora Giroldi e Beatrice Gaudio oggi alla guida dell'azienda Gaudio - Bricco Mondalino (Tenuta Santa Caterina, ore 21).

Talk e asta di beneficenza – Sabato 12 aprile, un viaggio nella storia del Grignolino tra cavalcate medievali e mutamenti del gusto, seguito da un'asta di bottiglie a sostegno di progetti rieducativi nel carcere di Quarto d'Asti.

Note ribelli – Domenica 13 aprile, aperitivo in musica curato da Jazz:Re:Found , un connubio perfetto tra il ritmo del jazz e il respiro delle colline monferrine.... leggi il resto dell'articolo»

Ospite speciale: il Freisa, vitigno dall'animo affine al Grignolino, con cui condivide parte del suo DNA e una lunga storia di sfide e riconoscimenti.

Sapori e territorio: nei tre giorni, proposte gastronomiche a cura del Ristorante Centrale Moncalvo, per abbinamenti che esaltano il carattere del Grignolino.

Guarda altri eventi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: Grignolino, il Nobile Ribelle

Luogo: Grazzano Badoglio, ex scuola - via IV Novembre, 15 - Grazzano Badoglio (AT)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Associazione Italiana Sommelier del Piemonte

Per approfondire: https://www.aispiemonte.it/

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/ais.piemon...





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store