Torricella in Sabina ospita l'Associazione Apicoltori dell'Alto Lazio con i Grandi Mieli di Millefiori. La premiazione del migliore sarà in una giornata evento il 29 ottobre 2023 a Torricella.
Il miele millefiori è un tipo di miele poliflorale, il che significa che è prodotto dalle api che raccolgono il nettare da una varietà di fiori diversi invece di uno specifico tipo di fiore. Questo tipo di miele è noto per la sua versatilità e il suo sapore complesso, poiché può variare in base alla stagione, alla posizione geografica e alla diversità dei fiori presenti nell'area in cui le api operano.
Programma della manifestazione
Ore 9.30 : accoglienza/registrazione Giuria Popolare e breve illustrazione modalità di assaggio
Ore 10.00 : inizio assaggi Giuria Popolare e saluti istituzionali
Ore 10.15 : "Monitoraggio Ambientale attraverso lo studio dei mieli e dei pollini prodotti in aree naturali e antropizzate" - Dott. Gabriele di Marco Università Tor Vergata
Ore 10.55-11.10 : Domande
Ore 11.10 : "I prodotti delle api per il loro e il nostro benessere" - Rita Franceschini, esperto apistico e consulente di apiterapia
Ore 11.45-12.00 : Domande
Ore 12.00 : Illustrazione evidenze del Concorso - Mario Momella
Ore 12.30 : Premiazione Concorso - Moderatore
Torricella in Sabina
Questo affascinante borgo, con le sue strade strette e i suoi edifici antichi, cattura l'immaginazione di chiunque lo visiti. Un borgo medievale incantevole.
Cosa fare a Torricella in Sabina in occasione del concorso dedicato al miele... una visita al borgo medievale che offre una vista panoramica spettacolare sulla campagna circostante, non può mancare!
C'è poi la chiesa di San Giovanni Battista. Interessanti sono il rosone in pietra ed i resti di affreschi nell'abside della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, rinvenuti a seguito di un restauro degli anni Trenta. La chiesa tardo-romanica si trova all'interno della torre grande medioevale, tuttora ben conservata.
Il suo Centro Storico è un perdersi nelle strade strette e tortuose... un'esperienza affascinante. Qui troverete piccole piazze, edifici storici e negozi artigianali.
Appena fuori ci sono la chiesa ed il convento di Santa Maria delle Grazie. Qui troverete un richiamo allo stile romanico. Ha una base rettangolare, con quattro altari laterali, e conserva degli affreschi medioevali vicino all'altare principale. Da vedere!... leggi tutto»
Particolare attenzione, nella deliziosa frazione di Oliveto Sabino, sempre parte di Torricella in Sabina, è da offrire al Palazzo Parisi e alla cinquecentesca chiesa del Santissimo Salvatore, rifatta internamente negli anni 1929 - 31. Di interesse è anche la chiesa rupestre di Santa Prassede che conserva un affresco della Vergine, di Santa Barbara, e di Santa Prassede, patrona di Oliveto.