Edizioni successive

verifica le date

Giornate del Pinot Nero

Le Giornate Altoatesine del Pinot nero sono uniche in Italia nel loro genere e rendono omaggio al “re dei vini rossi”. La 25^ edizione è in programma dal 19 al 22 maggio 2023.


Leggi

dal 19/05/2023
al 22/05/2023

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Bolzano

verifica le date

Giornate del Pinot Nero 2019

Le Giornate Altoatesine del Pinot nero sono uniche in Italia nel loro genere e rendono omaggio al “re dei vini rossi”. La 21^ edizione è in programma dal 18 al 20 maggio, con inaugurazione venerdì 10 maggio 2019.


Leggi

dal 18/05/2019
al 20/05/2019

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Bolzano

Giornate Altoatesine del Pinot Nero 2016

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Alto Adige

Dove: Trentino Alto Adige / Bolzano

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Giornate Altoatesine del Pinot Nero 2016

Giungono alla 18esima edizione Le Giornate Altoatesine del Pinot Nero: tre giorni, dal 30 aprile al 2 maggio, dedicati a questo nobile vitigno.

L'evento avrà luogo nei due pittoreschi borghi vitivinicoli Egna e Montagna, che sono considerati roccaforti del Pinot Nero in Alto Adige.
Si tratta dell’appuntamento più atteso per tutti gli amanti del Pinot nero; i due piccoli centri della Bassa Atesina, in provincia di Bolzano, rappresentano il cuore della produzione altoatesina del Pinot nero, grazie ai meravigliosi vigneti posizionati sull’Altopiano di Mazzon (Egna) e nelle località Glen e Pinzon (Montagna), che dominano dall’alto la Valle dell’Adige.

 

Le giornate del Pinot Nero è una straordinaria occasione per rendere omaggio ad uno dei vini rossi più pregiati nella cornice unica dei paesini della Bassa Atesina, dove il vino è da sempre l’indiscusso protagonista!
L’Alto Adige celebra uno dei suoi vini migliori, il Pinot Nero con un programma fitto di appuntamenti ed eventi e di sicuro all’insegna dei piaceri tra convegni, seminari con esperti enologi, visite guidate tra i vigneti e nelle cantine locali e degustazioni.... leggi tutto»

Oltre ad una verticale esclusiva di annate storiche del Pinot nero Trattmann della Cantina Girlan, la manifestazione viene ulteriormente valorizzata con l’ evento "Ospiti dell’ Oregon" e il seminario tecnico "Estrazione di colore e l’uso di barrique per il Pinot nero"

Vi sarà la possibilità di degustare ai banchi d'assaggio aperti al pubblico tutti gli 70 vini che hanno partecipato al Concorso XV Nazionale del Pinot Nero, affiancati da una selezione di ca. 30 Pinot nero provenienti da tutto il mondo.


I vini in gara, provenienti da tutta Italia, sono stati valutati da una giuria di 38 esperti tra sommerlier, enologi, critici e giornalisti di settore. Come già da diversi anni, gli organizzatori hanno potuto contare sulla preziosa collaborazione e assistenza tecnica di Ulrich Pedri, responsabile del settore Enologia del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg, che ha coordinato le degustazioni professionali e la successiva elaborazione dei risultati.
Nato come semplice degustazione comparativa, il Concorso Nazionale del Pinot Nero, insieme al suo interessante programma di contorno, è diventato una manifestazione enologica di grande rilievo. 

 

 

Programma:

 

Venerdì 22 aprile

 

ore 11.00: Castel d'Enna a Montagna

Inaugurazione delle Giornate del Pinot Nero e Premiazione dei vincitori del Concorso

 

 

Sabato 30 aprile

 

ore 16.00Sala Culturale “J.Fischer” a Montagna

Best of TrattmannDegustazione verticale del Pinot nero Riserva "Trattmann" della Cantina Girlan. Verrano degustate le seguenti annate: 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013. 

Successivamente l’enologo presenterà campioni di botte dell’annata 2015 dei territori "Pinzon", "Girlan", "Mazzon" e "Mazzon Vigna Ganger".

Ingresso: 50 euro. Posti limitati. Iscrizione dal 28 marzo.

 

 

Domenica 1 maggio

 

ore 09.30: Sala Culturale “J.Fischer” a Montagna

Ospiti dell'Oregon. Degustazione guidata della regione ospite

Ingresso: 35 euro. Posti limitati

 

ore 13.00-21.00: Sala Culturale “Haus Unterland” ad Egna

Banchi d'AssaggioVi sarà la possibilità di degustare tutti i 70 vini che hanno partecipato al Concorso nazionale, affiancati da una selezione di ca. 30 Pinot nero provenienti da tutto il mondo.

Ingresso: 20 euro

 

 

Lunedì 2 maggio

 

ore 09.30Sala Culturale “J.Fischer” a Montagna

Seminario Pinot Nero "L’estrazione del colore e l’uso della barrique per il Pinot nero"

Ingresso: 30 euro. Posti limitati

 

ore 13.00 -21.00: Sala Culturale “Haus Unterland” ad Egna

Banchi d'AssaggioVi sarà la possibilità di degustare tutti i 70 vini che hanno partecipato al Concorso nazionale, affiancati da una selezione di ca. 30 Pinot nero provenienti da tutto il mondo.

Ingresso: 20 euro

 

 

Per info:
+39 331 817 9859
info@blauburgunder.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Giornate Altoatesine del Pinot Nero 2016

Coordinate dell'evento

Titolo: Giornate del Pinot Nero

Luogo: Castell D’Enna - Via S. Bartolomeo, 2, Montagna, Bolzano.

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Giornate del Pinot Nero

Per approfondire sul web: http://www.blauburgunder.it






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store