Natura, panorami, un pizzico di cultura e un’ottima cena a km zero: ecco la ricetta di questa bella escursione serale sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese.
Vi condurremo alla scoperta dell’ambiente incontaminato che circonda Il Tizzo, un’azienda agricola che produce carni e salumi da proprio allevamento sulle alture di Torrazza Coste.
Come buona parte dell’Oltrepò Pavese questa è anche una rinomata zona vinicola che offre belle aperture panoramiche sulla bassa Valle dello Staffora e sui Colli Tortonesi, con la possibilità di visitare un luogo poco conosciuto, ma molto importante per la storia del territorio: il piccolo oratorio campestre di Pontasso, i cui affreschi rappresentano una delle poche opere pittoriche anteriori all’Anno Mille rimaste sul territorio.
Con una discesa al tramonto ritorneremo ai rustici della Fattoria Il Tizzo per una cena a lume di candela sotto il portico, a base di salumi, grigliata mista della casa, dolce e vini del territorio.
Le attività avranno termine verso le ore 22:30.
Caratteristiche percorso:... leggi tutto»
Lunghezza: 4 Km
Difficoltà: T (turistico)
Dislivello: 100 metri positivi
Durata camminata: 1 ora e mezza (soste per spiegazione comprese) e poi cena
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e scorta d’ acqua.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Quota di partecipazione: Adulti 35 € a persona Bambini fino a 8 anni: 25 €
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni presso:
Ass. Calyx, Tel. / Whatsapp
3475894890 (Mirella), 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com