Oltrepò Pavese

Territorio collineare e parzialmente montano della Lombardia a sud del fiume Pò incuneato tra L'Emilia Romagna e il Piemonte, e non troppo lontano dalla Liguria, è una delle tre zone (insieme al Trentio Altto Adige e alla Franciacorta) più vocate per la coltivazione del più nobile tra i vitigni a bacca rossa, ovvero il Pinot nero. Fu infatti qui che ai primi del 1900 alcune aziende spumantistiche cominciarono la sua coltivazione, e vinificazione in Italia, fino a coltivarlo in forma sempre più estesa. 

L'Oltrepò Pavese è un territorio dalle imperdibili bellezze paesaggistiche e grandi tradizioni gastronomiche.I prodotti enogastronomici dell'Oltrepò Pavese, oltre ai vini dell'Oltrepò Pavese Doc, sono molteplici: i formaggi Dop come il Grana Padano e il Parmigiano Regginano, il Provolone Valpadana e il Quartirolo lombardo, i salumi, come il Salame di Varzi Dop, ma anche  Funghi, Tartufi, Miele, il Pane di San Contardo, le torte tradizionali.

Dalla Via Francigena ai Castelli, ai Borghi Medievalie, le torri, dalle case forti alle riserve naturali e le terme, l'Oltrepò Pavese è pieno di cultura e storia tutta da scoprire.







Indirizzi, Contatti, Produzioni



Eventi in Italia

Cioccoshow Bologna
Wine tour da Aminea Winery
PrimOlio - Bagno a Ripoli
Fiera Nazionale BOLOGNA IN VINO
#FuoriAbbiategusto
Artifera - Cassette d'artista
vedi tutti segnala un evento