Festival Nazionale del Risotto Italiano a Biella Fiere

Dove: Lombardia / Biella

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Festival Nazionale del Risotto Italiano a Biella Fiere

Dal 17 aprile al 2 giugno 2015, per sette week-end, "la macchina del risotto" produrrà e servirà con ingresso libero decine di migliaia di porzioni di risotto, in infinite varianti e combinazioni, nell'ambito della 5a edizione del Festival Nazionale del Risotto Italiano che si svolge nei padiglioni di Biella Fiere.

L'evento è nato nel 2012 da un'intuizione di Edoardo Raspelli e Giuliano Ramella, giornalisti e scrittori, per declinare in chiave gastronomica il principio raspelliano Terra, Territorio, Tradizione , perno fondante del noto critico gastronomico e conduttore del programma televisivo "Melaverde" in onda su Canale 5. Accompagnato da Liubetta Novari "La più bella del mondo" 2014, Edoardo Raspelli è il 'regista' della serata di apertura del 24 aprile 2015, il primo dei tre "Raspelli day" previsti nell'arco della manifestazione.

 

Ad animare gli eventi una brigata di grandi chef dell'area piemontese/lombarda con una decina di risotti diversi che cambiando ogni settimana finiranno per comporre un menu monstre di 100 risotti. Cinque gli chef di scena: Michele Ingiulla, Maurizio Coda, Silvia Saltarelli, Gian Luca Bellardone, Ezio Brunelli, della Pro Loco di Livorno Ferraris vincitore nel 2014 del campionato mondiale di panissa.... leggi tutto»

Abbinamenti di saperi e sapori in onore del risotto, uno dei grandi ambasciatori nel mondo dell'italianità a tavola. Non solo riso, ma anche una selezione a week-end dei grandi "secondi" di carne piemontese, agnolotti e tajarin della grande tradizione subalpina. E vini, birre artigianali e eccellenze gastronomiche italiane nei numerosi stand a corollario. Un evento straordinario collegato ad EXPO2015 i cui visitatori potranno accedervi utilizzando il "Cashmere Express", il bus navetta che collegherà i quartieri espositivi milanesi all'area delle grandi eccellenze biellesi: tessili, ambientali, culturali ed enogastronomiche.


Nel primo fine settimana è inoltre prevista l'inaugurazione di un'attenta selezione di reperti storici provenienti dal museo "La Risaia" che ricostruisce la vita delle mondine. Ubicato presso "La Colombara" (VC), una cascina a corte chiusa del 500' in cui facevano "la stagione" oltre 800 mondine piemontesi. Prevista anche l'esibizione del "Coro delle Mondine". Sempre in ambito culturale uno spazio è dedicato al "Macist", il museo di arte contemporanea, realizzato a Biella da Omar Ronda e Philippe Daverio, a sostegno delle attività antitumorali del Fondo Tempia, uno dei centri di ricerca e cura del cancro avviato da Umberto Veronesi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Festival Nazionale del Risotto Italiano a Biella Fiere

Coordinate dell'evento

Titolo: Festival Nazionale del Risotto Italiano a Biella Fiere

Luogo: Biella Fiere - Via Cavour 110 - GAGLIANICO (BI)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Biella Fiere

Per approfondire sul web: http://www.festivaldelrisottoitalia...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store