Festa dell'Alpeggio 2017

Luogo: Chiareggio

Regione: Lombardia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Festa dell'Alpeggio 2017

Come ogni settembre a Chiareggio, quando la leggera fragranza dei fiori alpestri lascia spazio ai profumi più intensi e speziati dell’autunno, e i malgari e pastori danno inizio al rientro dall’alpeggio del bestiame, torna la "Festa dell'Alpeggio". Quest'anno giunge alla 18^ edizione, e si svolgerà il 16 e 17 settembreChiareggio si anima di gente in attesa delle “regine” dell’alpe che corrono spinte dalle grida dei pastori verso i recinti. La transumanza diventa un’occasione di festa per tutti e anche quest'anno non mancheranno le iniziative in grado di suscitare l'interesse e l'apprezzamento dei turisti.


PROGRAMMA
Sabato 16 settembre 2017
Chiareggio - La Truna: mostra fotografica “Valmalenco mon amour” di Roberto Caccialanza.
Ore 8: La via degli alpeggi. Ritrovo in località Barchi ed escursione negli alpeggi della Valmalenco alla scoperta della produzione artigianale del formaggio d’alpe (prenotazione obbligatoria).
Dalle ore 10 Chiareggio: escursioni per bambini con i cavalli (attività a pagamento).
Dalle ore 14 Chiareggio: alpaca in trasferta passeggiate per i bambini (attività a pagamento).
Ore 17.30 Chiareggio - La Corte: dimostrazione dell’arte della mungitura. Latte appena munto, frittelle e dolci per tutti con gli alpeggiatori della valle. Esibizione del Coro San Biagio di Monza.
Ore 20 Chiesa in Valmalenco e Chiareggio: cena dell’alpeggiatore presso ristoranti e rifugi a menù convenzionato (prenotazione consigliata).
Ore 20:30 Chiareggio - Ristorante “ai Portoni”: cena degustazione “Cantine dei Giop”.
Ore 21 Chiesa Valmalenco - Cinema Bernina: “In...canto dall’alpe”. Concerto Coro Cai Valmalenco, Coro Armonie in voce e Coro San Biagio di Monza.
Ore 21:30 Chiareggio - La Corte: Storie intorno ai falò con thè e vin brulè.


Domenica 17 settembre 2017
Chiareggio - La Truna: mostra fotografica “Valmalenco mon amour” di Roberto Caccialanza.
Ore 8 a Chiareggio: ghiotta colazione dei rifugisti presso i rifugi Tartaglione, Ventina e Gerli-Porro.
Ore 9:30 Chiareggio - Chiesetta S. Anna: S. Messa con la partecipazione del Coro CAI Valmalenco.
Dalle ore 10:15 Chiareggio: mercatini del gusto, degustazioni di prodotti degli alpeggi; escursioni per bambini con i cavalli; alpaca in trasferta passeggiate per i bambini (attività a pagamento); laboratorio di costruzione aquiloni.
Ore 11:30 Chiareggio: l'arte del casaro. Dimostrazione, lavorazione e degustazione della cagliata.
Ore 12 Chiareggio: sfilata delle mandrie degli alpeggi.
Dalle ore 12.30 Chiareggio Piazza Rusca: premiazione della vacca meglio decorata a festa. Alpeggi di una volta XVI Festa del Scimut. Premiazione del miglior produttore di Scimut cura dell’ONAF.
Ore 13 Chiesa in Valmalenco e Chiareggio: pranzo dell’alpeggiatore presso ristoranti e rifugi a menù convenzionato (prenotazione consigliata).
Dalle ore 15 Chiareggio: volano gli aquiloni nel cielo di Chiareggio.
E non dimenticate le promozioni in corso per soggiornare in Valmalenco

Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d'inverno con 50 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all'aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell'Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: Festa dell'Alpeggio

Luogo: Chiareggio - Chiareggio (SO)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Per approfondire: http://www.sondrioevalmalenco.it/





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store