Nella giornata di domenica 17 aprile 2016, l'Associazione Ricreativa Culturale Calyx propone una passeggiata didattica sulle erbe commestibili selvatiche d’Oltrepò con degustazione ed istruzioni di cucina.
Il territorio dell'Oltrepò Pavese, infatti, è uno dei più ricchi di erbe selvatiche commestibili e quest'abbondanza trova riscontro anche nelle numerose ricette locali della tradizione contadina.
L'obiettivo, quindi, dopo anni di oblio, è riscoprire e apprezzare il loro valore nutritivo e salutistico.
... leggi tutto»
Il ritrovo è previsto per le ore 14.30, presso Agriturismo Chiericoni a Rivanazzano Terme in provincia di Pavia, dal quale, lasciate le auto, si partirà per una passeggiata didattica della durata di circa 2 ore, immersi nel dolce paesaggio delle prime pendici collinari della Valle Staffora.
Si gusterà e si imparerà a raccogliere e cucinare le erbe locali commestibili e reperibili in natura, grazie all'aiuto di due esperti naturalisti che illustreranno le tecniche di ricerca e raccolta e le caratteristiche delle varie erbe selvatiche commestibili.
Tornati poi all’Agriturismo Chiericoni, si degusteranno piatti della tradizione oltrepadana, elaborati con le erbe selvatiche viste durante il percorso.
Al termine della degustazione, lo chef dell’Agriturismo, illustrerà la preparazione in cucina dei piatti presentati, consegnando a tutti i partecipanti un ricettario personalizzato a ricordo dell’evento.
Le attività avranno termine verso le ore 18.00.
Si raccomandano calzature comode ed un abbigliamento adatto ad un’escursione campestre.
Prenotazione richiesta possibilmente entro venerdì 15 aprile
L’evento sarà rinviato solo in caso di forte maltempo
Per info:
CALYX, Ass. Ricreativa Culturale
e-mail: andrealafiura@gmail.com
tel: 349-5567762 (Andrea)