Il buio di ogni viaggio svanisce sempre verso la luce di un’alba. Il cibo e i sorrisi sono tornati sulle nostre tavole, la vita scorre di nuovo nelle vene di questa antica e bella signora. Le ceneri sono incastonate là sotto, con un nuovo fuoco che già spinge dal basso.
Ein Prosit veste Udine per cinque giorni con i rossi vivi del Sudamerica, i toni insondabili dell’asia estrema, il fascino educato della vecchia Europa, i profumi arcobaleno dell’anatolia, mescolandoli all’Italia e al Friuli Venezia Giulia perché ognuno tiri fuori dall’altro uno spirito mai immaginato prima.
Ein Prosit porta il Friuli Venezia Giulia a ballare sulle melodie di regioni e di terre lontane perché impari nuove danze ed insegni quelle che già conosce, in uno scambio dove può vincere solo l’ospitalità di chi si muove con la musica e le persone.
Buongiorno italia, bentornata alla realtà.
Paolo Vizzari, Claudio Tognoni, Manuela Fissore
La nuova edizione di EinProsit si terrà dal 19 al 23 ottobre 2022 e vede in programma oltre 120 appuntamenti e 72 chef di fama internazionale.
Anche per questa 23^ edizione, Ein Prosit vedrà l’avvicendarsi di alcuni fra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale e internazionale, con gli "Itinerari del Gusto".
Fra gli obiettivi delle “Degustazioni Guidate” centrale è certamente quello di offrire agli appassionati, in particolare ai neofiti, la possibilità di accostarsi a grandi vini nazionali ed internazionali, presentati da professionisti che daranno loro l'opportunità di apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini proposti, dei loro territori e dei produttori. Tutte le “Degustazioni Guidate”, sono a numero chiuso, a pagamento (ove non segnalato diversamente) ed è necessaria la prenotazione.
“Laboratori dei Sapori”, consueto ed atteso appuntamento con i sapori della nostra Regione e dell’Italia intera, alla (ri-)scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini della nostra penisola. Tutti i “Laboratori dei Sapori” sono a numero chiuso, a pagamento (ove non segnalato diversamente) ed è necessaria la prenotazione.
Non mancano gli Eventi in Città: appuntamenti a Udine, fra enoteche, osterie e gastronomie. Il programma al link: einprosit.org/eventi-in-citta